Se le prime pagine incensano e proclamano cum laude governi dei migliori, la matematica invece non perdona.
Per questo la realtà fattuale di quanto i due governi della pandemia, Draghi e Conte, siano riusciti a sostentare le imprese italiane in difficoltà, sembra essere una chimera da scoprire.
Guardando i dati però, scopriamo che non lo è: soprattutto se confrontiamo gli aiuti di Stato in Italia con i soldi elargiti altrove, come nel caso della Germania, dove si parla di più del 75% dei ristori dati alle aziende sul fatturato perso nel 2019.

La Germania ha una maggiore forza economica, è vero: questo non giustifica il fatto che l’Italia è fanalino di coda in Europa per ristori dati alle aziende nel 2020; come noi c’è solo la Spagna, secondo l’ultimo calcolo dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre. Lo dimostrano anche i numeri snocciolati da Valerio Malvezzi in diretta.
Guardate le cifre effettivamente erogate dallo Stato nel periodo del Governo Conte e nei primi mesi del Governo Draghi: l’economista le ha svelate a ‘Un Giorno Speciale’.

Con il Covid è crollato il mondo: dobbiamo capire questo e prendere atto che qui c’è qualcuno che è stato prosciugato.
Abbiamo fatto uno studio su 370 aziende: il calo del fatturato dal 2019 mediamente è stato del 38%, una roba da economia di guerra. A tutti quelli che continuano a invadere i miei social col fatto che Conte è in cima alle classifiche di gradimento dico: siete liberissimi di votare Conte, però il valore dei ristori che il Governo Conte ha dato rispetto a quei numeri e a questo campione di 370 imprese è nella migliore delle ipotesi il 5% calcolato sul calo del fatturato rispetto al 2019. Il 5%!
Se lo calcoliamo sul fatturato effettivo del 2020 è il 3%. Se lo calcoliamo sul fatturato effettivo del 2019 è l’1,90%
Al di là della retorica che ha riempito tutti i giornali, questi sono i veri contributi dati alle imprese italiane dal Governo Conte.

Purtroppo devo dire – ho dati che porterò prossimamente – che il Governo Draghi, se possibile, sta facendo peggio. Ci vuole eh, bisogna impegnarsi.
Intanto vi dico che in un campione di 4 aziende la somma dei contributi in percentuale sul fatturato perso nel 2020 tra i due meravigliosi governi Conte e Draghi messi insieme equivale al 4,84%.
I governi dei migliori, i governi dei tecnici, non sono riusciti a dare il 5% dei contributi alle imprese. E’ una vergogna!