Il tanto atteso cambio di passo al momento non è ancora arrivato. Il Governo Draghi, che tanto doveva cambiare nell’approccio alla pandemia rispetto al precedente Esecutivo, nei suoi primi atti si è limitato a confermare le restrizioni già in vigore: la divisione a colori dell’Italia, il divieto di spostamento tra Regioni, la chiusura dei ristoranti la sera o degli impianti sciistici nella loro totalità, sono solo alcuni esempi.

Non solo. L’arrivo di un tecnico a Palazzo Chigi fa ritornare alla mente un Governo che diversi strascichi ha lasciato agli occhi dell’opinione pubblica, cioè quello guidato da Mario Monti. Un accostamento fatto anche dallo chef Gianfranco Vissani, intervenuto in diretta ai microfoni di Francesco Vergovich.

Ecco l’intervento di Vissani a “Un giorno speciale”.

“Draghi non mi convince, mi sembra di sentire parlare Mario Monti. Io dico che Mario Monti doveva stare nelle sue case a Saint Moritz, non doveva venire a rompere le scatole in Italia. Ha veramente distrutto l’Italia. Monti ha detto ‘dobbiamo annullare le partite Iva’. Ma voi lo sapete che significa lavorare su una conduzione familiare? Che il 90% delle aziende in Italia sono tutte a conduzione familiare? Ma come fanno, che caz** dicono!”.

E poi Mario Draghi ha detto che non tutti verranno salvati. Questo qui mi ha dato un colpo al cuore. Il 60,70% delle aziende in Italia non apriranno più. La situazione non è facile per nessuno. Vado in giro e alberghi, ristoranti sono chiusi. Sono cinque mesi che io sono chiuso.

L’Europa non è unita. L’Europa è disuguaglianza totale. Ci sono i paradisi fiscali che non ci dovrebbero essere. E poi c’è una pandemia in corso? Accantonate il debito pubblico. Vogliono salvaguardare l’Europa? Devono stampare gli euro e darli alla Spagna, alla Germania, alla Francia. La Germania sta alla canna del gas, peggio di noi! Loro stanno zitti, ma è così.

Se il Governo non ci dà i soldi, noi moriamo, stiamo rastrellando tutto. Parliamo del 70% che sono tutti impiegati dello Stato. E si permettono di fare lo sciopero per i contratti di lavoro sotto la pandemia? Hanno 18 mensilità, qui c’è gente che muore tutti i giorni ca***”.