Una Roma cinica conquista i tre punti all’Olimpico contro il Genoa, centrando una vittoria quasi d’obbligo per poter sperare di restare attaccati al treno Champions. Il clean sheet di Pau Lopez è un’altra notizia lieta in un pomeriggio gestito da grande squadra e portato a casa con uno stacco da incorniciare di Mancini nel primo tempo sugli sviluppi di un corner.

Ecco l’analisi ‘A Botta Calda’ del Presidente USSI Luigi Ferrajolo

La Roma mi è piaciuta come squadra, una squadra matura. Difficilmente l’ho vista così attenta, ha lucrato bene su quel gol senza rischiare mai molto.
Non era una partita facile perché il Genoa ha confermato di essere in salute, di aver imboccato la strada giusta.
La Roma è mancata un po’ in avanti, qualcosa in più poteva farlo. Da considerare anche che tu togli Spinazzola – che ha una spinta formidabile – a sinistra, cambi anche qualcosa a centrocampo e in più non hai un centravanti come Dzeko, perché Majoral ultimamente sta un po’ rientrando nella norma. Poi forse si è sbagliato anche un po’ troppo l’ultimo passaggio
, si poteva concretizzare di più.

Al contempo la Roma è stata molto brava nel fare la partita, nel difendere bene: praticamente il Genoa non ha mai creato pericoli a Pau Lopez. Credo sia una vittoria importantissima, perché ci sono degli scontri diretti dai quali qualcosa ci aspettiamo, c’è l’Atalanta che deve giocare con l’Inter (e voglio vedere il Milan che fa a Verona); insomma, la Roma ha sfruttato dal meglio l’occasione.
Naturalmente ora non c’è nulla di acquisito, e sarà così fino alla fine. Se ce la farà ad entrare in Champions lo sapremo soltanto alla fine di questo campionato
“.