Elegante e sinuosa, ma con il fine di essere una seria e attenta riflessione sul periodo storico che stiamo vivendo e sul senso della vita in generale: il ritorno di Amedeo Minghi avviene in grande stile con il singolo “Navi o marinai“. Il nuovo inedito scritto insieme all’autore e compositore Andrea Montemurro esce proprio oggi, venerdì 26 marzo, in radio e in digitale.

Una visione incoraggiante e coraggiosa, che mette di fronte a quel momento della vita in cui scegliere se essere protagonista della propria storia o subire passivamente la pressione e le incertezze che ci si presentano lungo il percorso.

La collaborazione con Montemurro ha trasformato un brano dall’apparente contenuto meramente sociale, in una canzone d’amore: l’amore per la vita che deve sempre essere presente in ognuno di noi.

Ma non finisce qui: anche la presenza del maestro Mario Zannini Quirini, grande amico e storico collaboratore di Amedeo che ha prodotto e arrangiato questo brano, ha fatto la differenza. Tanti i successi impressi nella nostra memoria segnati dalla collaborazione artistica fra loro due: “Vattene Amore”, o le musiche della serie fantasy cult anni ’90 “Fantaghirò”, l’album di successo “I ricordi del cuore”, o, ancora, le indimenticabili atmosfere di Vita mia, Decenni, Nenè, Cantare è d’amore e in molti altri.

“La voce inconfondibile di Amedeo – confida Mario Zannini Quirini – ci regala una interpretazione esemplare; lo seguo dall’album Le nuvole e la rosa iniziato nel 1987 e pubblicato nel 1988. Vivo questa rinnovata collaborazione con l’entusiasmo di ieri e l’esperienza di oggi, ma volendo comunque ripercorrere quelle sonorità che furono un segno assolutamente inconfondibile di ciò che siamo stati, con la volontà di gettare un’impronta indelebile nel passato rivolta fortemente al futuro”.

“In tempi come questi – sottolinea Amedeo Minghi – siamo arrovellati da dubbi e fragilità; questa canzone è una presa di incoscienza del tutto necessaria per tornare a sognare: una sorta di abbraccio, di quelli che ci davamo una volta, senza paura”.

Il brano anticipa un nuovo progetto discografico a cui Amedeo Minghi, Mario Zannini Quirini ed Andrea Montemurro stanno lavorando ormai da tempo. Sarà un album di inediti che parleranno di amore, ma in una veste del tutto nuova per Amedeo Minghi, amore per la vita, per il prossimo e per le future generazioni alle quali spetterà l’arduo impegno di perpetrare la nostra esistenza.

Per il momento possiamo goderci l’uscita di “Navi o marinai” il cui videoclip, che è possibile vedere subito a questo LINK, è firmato da Michele Vitiello, con la consulenza di Niccolò Carosi. Un video distante dai precedenti, in cui l’artista ha deciso di essere esclusivamente interprete e non protagonista, in un’attività che sarà la linea editoriale di questo nuovo lavoro. Una sequenza d’immagini fra onde e stelle con un filo rosso che attraversa storie diverse, ma con un unico finale: andare avanti. Un viaggio di sguardi che culmina con il segreto della vita.