Il sorpasso in classifica subito dall’Inter ha reso certamente più coerenti le quote offerte nelle ultime settimane dai bookmaker per il vincitore dello scudetto che hanno sempre visto i nerazzurri meglio posizionati rispetto al Milan.

La sconfitta di La Spezia ha però fatto sì che i rossoneri abbiano comunque perso un posto nella graduatoria delle quote a vantaggio della Juventus, nonostante anche i bianconeri siano stati sconfitti allo stadio Maradona dal Napoli.

Questo perché la quarta sconfitta subita nel 2021 dagli uomini di Pioli, è arrivata contro una squadra che, seppur sorprendente come lo Spezia di Vincenzo Italiano, non è tra le TOP di Serie A (e peraltro questo stop è arrivato nel momento in cui, a differenza del passato, il numero di infortunati in casa Milan si sta riducendo).

La Juve, invece, nonostante il momento tutt’altro che brillante dei partenopei, ha comunque perso una partita… che ci sta di poter perdere nelle previsioni di un campionato.

Proprio con questa vittoria gli azzurri di Gattuso, pur se a distanza siderale dalle prime 3, si riportano al 4° posto come favoriti allo scudetto, nonostante i 3 punti di ritardo dalla Roma (sempre però in attesa del recupero Juve-Napoli).

Ad oggi le quote per il titolo sono pertanto le seguenti:

INTER: Quota 1,65

JUVENTUS: Quota 4,5

MILAN: Quota 5,5

NAPOLI: Quota 20

ROMA: Quota 25

ATALANTA: Quota 25

LAZIO: Quota 35

Naturalmente il derby di domenica prossima, in programma alle ore 15, può rimescolare le carte.

Se i rossoneri dovessero riuscire a vincere, riportandosi nella situazione di classifica che c’era fino a sabato scorso (+2 sul Milan), è possibile che le quote tra Inter e Milan possano diventare molto più vicine tra di loro rispetto a quanto non accadeva fino a pochi giorni fa (Inter quota 2 – Milan quota 4).

Certo è che i bookmaker, al momento, non ritengono molto probabile che ciò possa avvenire se si considera che la vittoria rossonera nel derby è quotata intorno a 3,75 mentre quella nerazzurra è quotata solamente intorno a 2.

A gravare ulteriormente sugli equilibri di forza recentemente dimostrati c’è sicuramente il peso in più per il Milan di dover affrontare giovedì sera la trasferta di Europa League al Maracanà di Belgrado contro la Stella Rossa, a differenza dell’Inter che invece potrà trascorrere tutta la settimana a preparare la stracittadina (in programma peraltro alle ore 15 di domenica… quindi, davvero, con pochissime ore a disposizione per il recupero delle energie fisiche e mentali da parte dei rossoneri).

Vittorio De Gaetano