Stanno applicando delle tecniche di comunicazione per le quali ti dicono: dato che non si può votare durante il covid perché c’è una pandemia, allora bisogna fare un Governo tecnico. E’ la premessa che non funziona, hanno votato circa 40 Paesi al mondo durante la pandemia.

Ora, perché quindi fanno questo? Perché la gente non ragionando accetta il fatto che si debba fare un Governo tecnico. Si dice: “eh va be, ma tanto il Presidente non ci farà mai andare a votare, quindi facciamo un’alleanza tutti insieme”.

Ora quello che succederà sui contenuti è quanto segue: dato che per forza dobbiamo prendere il Recovery Plan, allora dobbiamo cercare di controllare le forme, ecc… Ma dove sta scritto? E’ un inganno.

Si parte dal presupposto che si debba prendere questo famigerato Recovery Plan. E ce lo presentano come un piano di investimenti, una sorta di Piano Marshall. Non è così. Primo: quei soldi andranno restituiti. Secondo: quello è un piano di riforme, raccomandazioni. Ma purtroppo faranno credere agli italiani che quella sarà l’unica strada. Si metteranno d’accordo tutti: giornali, televisioni, partiti politici.

Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi