Appuntamento sabato 20 febbraio a Palazzo Falletti: l’emergenza rivoluziona ma non ferma uno degli appuntamenti più attesi del mondo della moda

A porte chiuse e con il distanziamento, ma si farà. Si svolgerà sabato 20 febbraio nella prestigiosa location di Palazzo Falletti a Roma la tappa finale del Festival Moda Italia & International, format dedicato alla bellezza e alle nuove tendenze della moda nazionale e internazionale. L’evento celebrerà la finale dell’edizione 2020 nella settimana di AltaRoma a porte chiuse e con il distanziamento in osservanza del Dpcm in vigore, in uno dei posti più suggestivi e più belli della capitale, il palazzo seicentesco costruito per volere della Santa Sede nel cuore di Roma, nel rione Monti. La finale del Festival si terrà in collaborazione con la Regione Lazio e LazioCrea e sarà organizzato come sempre da Sabina Prati, titolare dell’Academy Sabina Prati Eventi Moda e presente da anni sulle riviste nazionali come Vogue e nelle più prestigiose passerelle di Alta Roma e Fashion Week con le sue modelle, e Stefano Raucci, voce e volto di RadioRadio, direttore artistico, organizzatore di eventi e conduttore da anni di format e programmi televisivi sui canali del circuito Sky e del digitale terrestre.

A sfilare in passerella, in gara per l’assegnazione del premio Original Fashion, saranno nomi noti della moda italiana e internazionale come la croata Sladana Krstic, eccelsa creativa sempre originale e sorprendente (vincitrice del contest di “Detto Fatto” su RaiUno e già vincitrice del premio Original Fashion assegnatole proprio al Festival della Moda nella sua prima edizione); riflettori puntati anche sul noto designer campano Gianni Cirillo, autore di abiti dall’eleganza sopraffina e da anni presente sulla scena nazionale, e sulla giovane stilista calabrese Cheren Hesse Surfaro, vincitrice del premio Original Fashion nell’edizione 2020 con una linea gothic che ha avuto grande successo. Davanti alle telecamere verranno presentate anche le nuove collezioni della giovane Arianna Montellanico, stilista laziale (è nativa di Velletri) dai toni e dai colori raffinati, e della moldava Elena Musuc, pittrice e stilista che ha creato una nuova linea proprio nel periodo del lockdown.

Accanto a quelli degli stilisti professionisti sfileranno anche gli abiti dei giovani emergenti studenti di prestigiose accademie e scuole di formazione come Daniela Vellucci, Giorgia Giuliani, Alessia Ercoli, Alessia Suriano, Nicolas Woodson, Alessandra Mattioli, Andrea Ganga, Erika Falesiedi, Marta Pieralice, Simona Gambardella, Chiara Levantesi, Sonia Carpentieri, Giulia Giorgio, Francesca Giannetti, Veronica Manzo e Valeria D’Addosio.

A condurre l’evento e lo speciale televisivo sarà il presentatore Stefano Raucci. Saranno presenti in giuria nomi importanti e professionisti della moda come il manager Guido Dolci della Major Management Milano e Giada Falcone della Moema Academy, l’artista Franco Azzinari noto come “il pittore del vento” e altri.

Ecco il saluto degli organizzatori Sabina Prati e Stefano Raucci: “Siamo felici di annunciare finalmente l’appuntamento con la finale del Festival Moda Italia & International e vogliamo ringraziare la Regione Lazio e LazioCrea per la collaborazione, poiché la vicinanza delle istituzioni conferisce ancor più pregio all’evento. Per ovvie ragioni legate al periodo di emergenza sanitaria sarà un’edizione particolare e a porte chiuse, ma la presenza delle telecamere ci permetterà di farne uno speciale televisivo e di dare la possibilità al pubblico di vederlo da casa. Un grazie speciale va poi a tutti gli stilisti che hanno garantito la loro presenza, sostenendo la nostra voglia di non fermarci e di lavorare, sempre nel rispetto delle normative anti-Covid”. La presenza di giovani emergenti accanto agli stilisti già affermati rappresenta uno sguardo verso il futuro? “Sì, l’intento è di dare un’opportunità di valorizzazione ai giovani, che sono il nostro futuro. Uno degli obiettivi del Festival è proprio di dare risalto al talento degli stilisti emergenti, affinché possano mantenere alto il nome della moda italiana, tra i simboli più apprezzati del nostro Paese in tutto il mondo” – dicono gli organizzatori. L’evento si svolgerà nel rispetto del protocollo anti-covid e diventerà per questa edizione uno speciale televisivo, in onda sul canale 177 del digitale terrestre domenica 28 febbraio alle 17,30.