Parafrasando “Febbre da cavallo”, l’intervento con cui, dopo uno dei tanti veementi recuperi che per lui sono usuali, Jordan Veretout ha rubato palla a Barella per poi avviare l’azione che ha portato al gol di Pellegrini, è stato “il più corretto da quando l’uomo inventò il contrasto”. 

Eppure, praticamente in tempo reale, una serie di commentatori, più o meno noti, più o meno schierati (più più che meno) hanno iniziato a descrivere l’azione come fallosa, evidentemente in preda a qualche visione, o proiettandosi in un universo parallelo in cui ciò che si auspica o che si vorrebbe che accadesse diviene in effetti realtà. 

Per carità, oramai va bene tutto e ne abbiamo sentite anche di peggiori; figurarsi se ci meravigliamo per questa. Però stavolta ci ha colpito perché ci è voluto davvero un surplus di immaginazione, chiamiamola così, e di mancanza di senso del ridicolo per percepire come falloso un recupero palla così nitido per progressione, tempismo e senso dell’anticipo. 
Non paghi, hanno cominciato a mostrare una serie di fotogrammi a caso, soprattutto sul web (come ti sbagli?), di quelli buoni per ogni interpretazione è che, ovviamente, non servono a spiegare o motivare nessuna tesi, di conseguenza. 
Però, se non altro, ci siamo fatti quattro risate. 

Infine, una chiosa doverosa: noi questo discorso lo faremmo anche a maglie invertite. Noi. 

Paolo Marcacci