Un nuovo test per la Juventus. I bianconeri affrontano, questa sera nel turno infrasettimanale di campionato, una Fiorentina in evidente difficoltà. Andrea Pirlo attende rilevanti conferme dai suoi allievi, dopo il poker rifilato al malcapitato Parma.
Obbligatorio dunque proseguire la corsa spedita per non perdere ulteriore terreno nei confronti delle battistrada Milan e Inter.

Juventus in campo, molto probabilmente, con un 4-4-2. Danilo, De Ligt, Bonucci e Cuadrado davanti a Szczesny. Centrocampo formato da Bentancur, McKennie, Chiesa e Rabiot. Cristiano Ronaldo e Morata in attacco.

Assetto decisamente conservatore della Fiorentina con un 3-5-1-1. Dragowski in porta. Caceres, Pezzella e Milenkovic in difesa. Biraghi e Venuti sugli esterni. Pulgar, Amrabat e Castrovilli in mediana. Ribery a supporto di Vlahovic. Arbitrerà La Penna di Roma.

Quello di stasera non può essere un pronostico scritto“, ha detto il giornalista della Stampa Antonio Barillà, “perché la Juventus non ha ancora dato prova di continuità.
6 pareggi in 13 giornate la dicono lunga su una cavalcata che è attutita negli effetti solo dalla particolarità di un campionato in cui nessuno va in fuga. Ma sicuramente ci sono delle speranze per chi affronta la Juventus soprattutto per chi tende a non chiudersi. Se ti chiudi una squadra così, prima o poi, riesce a trovare il modo per bucarti. Se la Juventus gioca come a Parma, non ce n’è per nessuno. Però questo ‘se’ è obbligatorio perché una rondine non fa primavera
“.

Queste le sensazioni dell’immediata vigilia delle nostre Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Fatta salva la premessa che nel calcio ogni partita va giocata, però nell’ultimo mese ho visto una crescita della Juventus abbastanza evidente. Mi sembra una squadra che sta crescendo, sta migliorando e si sta evolvendo. Ha ritrovato un giocatore fondamentale come Alex Sandro. Penso che la Juventus parta nettamente favorita contro la Fiorentina. Sarei sorpreso se finisse in una maniera diversa rispetto alla vittoria bianconera. E’ vero che la Juventus non ha dato continuità massima, però nell’ultimo mese credo sia una squadra che è cresciuta molto e che è diventata consapevole di quello che vuole fare.

Luigi Ferrajolo

Io credo che la Juventus sia in forte crescita. Mi è piaciuta molto a Parma, come non vedevo giocare la Juventus da tempo, e temo che la Fiorentina abbia ancora molti problemi. Quello della Fiorentina è un po’ un mistero perché individualmente non ha giocatori scarsi, sono però giocatori che rendono poco e sono spariti. Mi dispiace per Prandelli che si è preso una brutta gatta da pelare. Credo che per i viola stasera non ci sia molto spazio. La Juventus mi sembra avviata verso la sua dimensione.

melli

Franco Melli

Credo che questa non sia la partita giusta per rivelarci se la Juventus è, ancora una volta, in corsa per lo scudetto. Questo considerando la netta inferiorità tecnica della Fiorentina che, invece, deve impedire il pericolo della retrocessione. La Juventus può essere in corsa per lo scudetto ma intanto deve annullare il piccolo distacco del vertice, e poi deve passare al vaglio di confronti più severi.