Top – Lorenzo Insigne

Porta in vantaggio il Napoli con un’esecuzione di destro secca e precisa, che si spegne al “sette” con i giri contati. Esecuzione inesorabile, messa in atto con posa plastica.
Nella ripresa, serve a Lozano, dal settore sinistro, un assist se possibile ancora più “cronografico”, per come calibra la forza e la morbidezza al contempo della giocata.

Flop – Fabio Maresca

Fischia l’inizio di Roma – Sassuolo e, poco dopo, comincia a indispettire. Atteggiamento ducesco e prima ammonizione comminata a Pedro con spropositata intransigenza; fallo di mano evidente di Ayhan in area, con braccio che aumenta il volume corporeo, visto da vicino e “battezzato” come innocente. Poi, Obiang tenta di operare Pellegrini al malleolo senza anestesia e lui, che era nei pressi, si accorge di avere il cartellino incollato al taschino, salvo poi riuscire a scollarlo in tante altre occasioni, quasi tutte con protagonisti romanisti.
Teniamo fuori da queste osservazioni il gol annullato a Mkhitaryan perché in quel caso è stata dirimente la segnalazione – sbagliato? – di Guida al VAR.

Paolo Marcacci