Come preannunciato proprio ai nostri microfoni, il lockdown natalizio sarà il colpo di grazia per l’economia italiana. Lo fa notare in diretta Fabio Duranti che in diretta a ‘Un giorno speciale’ ha sottolineato come ancora una volta verranno favoriti i grandi colossi dell’e-commerce e del delivery a discapito di tutte quelle aziende che proprio nel periodo natalizio riescono a raggiungere il picco degli incassi con cui sostenersi per il resto dell’anno.

E se da un lato, nostro malgrado, è sempre più facile individuare criticità e fallimenti nella gestione di questa crisi, dall’altro si è alla continua ricerca di soluzioni. Soluzioni che, secondo l’economista Valerio Malvezzi, non soltanto ci sono, ma sono sotto gli occhi di tutti, anche del meno esperto.

Quali sono allora le ragioni per cui proprio il Governo sembra non accorgersi di questa via?

Il Prof. Malvezzi lo ha spiegato chiaramente attraverso il suo nuovo libro ‘Futura‘. In questo video, con Francesco Vergovich e Fabio Duranti, ha dato alcune delucidazioni proprio su quanto sta accadendo: “Dubito – commenta il Professore – che tutto ciò sia un caso…”

“Come se ne esce da questa situazione? L’ho scritto nel mio romanzo ‘Futura’. Ci sono due strade possibili: nella prima non se ne esce, e alcune cose stanno già succedendo oggi. Come il controllo dell’informazione, la realtà che viene controllata e mistificata con la tecnologia, il fatto che da un laboratorio cinese sarebbero nati dei problemi per l’economia mondiale – e quando lo scrivevo non c’era ancora il Covid – oppure, cosa di questi giorni, dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari. Ecco, questo è il mondo del ‘non se ne esce’.

Come se ne esce? Io non faccio il Primo Ministro, perché altrimenti metterei subito una tassa sulle speculazioni borsistiche legate al coronavirus e andrei a prendere qualche miliardo di profitto per andare a compensare quelli che stanno chiudendo. Soldi da dare come contributo a fondo perduto o per compensarli con le entrate fiscali, dicendo alle aziende di non pagare le tasse.

Bisogna aprire gli occhi: se le persone capissero cosa sta succedendo non si farebbero fregare più dal politico di turno. Il Muro di Berlino è caduto in una notte nonostante le guardie, i cani e il filo spinato: perché? Perché la gente si è alzata in piedi.

Io dubito che tutto ciò che sta succedendo al livello mondiale sia un caso”.