Dobbiamo capire che la pandemia ci dà un’occasione epocale, quella di costringere la Banca centrale europea a rivedere il proprio statuto nella parte che non le permette di dare soldi e liquidità direttamente agli Stati. Chiunque abbia intrapreso questa battaglia prima del Covid sa bene che, ogni qualvolta abbia provato ad avanzare un’ipotesi del genere, andava a sbattere contro un muro di gomma chiamato inflazione.

Ci dicevano infatti che troppa moneta in circolazione avrebbe creato inflazione e di conseguenza avrebbe svalutato i nostri beni e soldi in banca. Questo assunto, per quanto parzialmente falso e ingannevole, poteva però reggere in una condizione di normalità ma in una condizione come quella che stiamo vivendo oggi che è comune a tutti i paesi europei, quindi non si tratta di cattiva gestione dei fondi da parte dell’Italia. In una situazione in cui milioni di persone rischiano di perdere il posto di lavoro, dove centinaia di migliaia di attività commerciali rischiano di chiudere quindi di svalutarsi del 100%, dove c’è in ballo la salute e la vita stessa dei cittadini a causa di un virus invisibile che non si riesce a debellare.

Bene, con queste condizioni, lo spauracchio dell’inflazione non può più reggere, ammesso e non concesso che quel pericolo ci fosse realmente, qualora la Banca centrale facesse da prestatrice di ultima istanza, quel rischio sarebbe comunque nullo davanti a quelli che stiamo correndo oggi per mancanza di fondi. Questo vuol dire che il re è totalmente e finalmente nudo. O agiamo adesso o non avremo mai più un’occasione del genere per dimostrarlo.

Tutto quello che ci resta da fare è comunicarlo al mondo, oltretutto siamo in un momento in cui l’Europa intera ha esattamente il problema opposto ossia è in deflazione. E allora dovrebbero spiegarci perché i soldi creati dalla BCE e dati direttamente agli Stati potrebbero creare una pericolosa inflazione mentre con gli stessi soldi, creati sempre dalla BCE ma dati agli Stati attraverso intermediari e prestiti o attraverso vari Mes e Recovery fund, non sortirebbero lo stesso effetto. La realtà è che vogliono che quei soldi corrispondano a un debito. Noi pensiamo a combattere un virus loro pensano a come trasformare le soluzioni in debiti.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: