Sembrava ormai chiudersi sul 3-2 il match Torino-Lazio di questa sera. Ma i minuti di recupero hanno portato i biancocelesti alla rimonta. Rigore, gol di Immobile al 90′ (+5′) e gol di Caicedo negli ultimi istanti della partita: vince la Lazio 4-3.

A Radio Radio Lo Sport, il commento in diretta di Furio Focolari.

Non ho parole. Stavo pensando già a cosa avrei detto con il 3-2 regalato al Torino: fallo laterale di Milinković che si addormenta e lascia la palla a Lulić che fa il 3-2… Ma con un regalo del genere al 90′ non si può fare.

Avrei comunque detto che non ci si può scagliare contro questa squadra, che ha avuto tutti i problemi che ha avuto. Una partita che comunque avrebbe meritato di vincere, le avrei dato tutte le attenuanti ecco.

Ha giocato meglio del Torino, non una partita eccezionale ma ha giocato sempre cercando di vincere. E poi si era trovata per un episodio assurdo ad essere addirittura sconfitta… Invece poi succede l’incredibile.

Incredibile perché prima il calcio di rigore, tra l’altro dato dal Var, quindi devi aspettare quei 3 minuti e mezzo per averlo, poi Caicedo, che veramente come un panterone si avventa su una palla in mezzo a quattro del Torino, che è un errore grave per il Torino, e la Lazio vince.

Quello che avrei detto se la Lazio avesse perso 3-2 a maggior ragione lo dico adesso: è una squadra con un cuore eccezionale. Ha vinto una partita contro tutto e contro tutti. Era difficilissima questa partita. Molto più difficile di quella di Bruges perché la seconda partita in emergenza è più difficile della prima. Nella prima trovi delle motivazioni, dell’entusiasmo. Poi mano a mano viene meno. E invece la Lazio lo ha avuto.

Comunque sia, è vero, gli episodi fortunati… ma prendi gol all’88’ e che succede? Che negli utlimi 2′ più 5′ di recupero la Lazio si proietta in 11 nell’area di rigore del Torino nella ricerca spasmodica di un pareggio.

Viene addirittura una vittoria, quindi grandi complimenti a questa squadra.

Per quanto riguarda i singoli: Luiz Felipe ha i crampi e non ce la fa più, ha fatto quello che poteva, Milinković non so come ha fatto a giocare 100′ in quelle condizioni sapendo che non stava bene… Fino a dire di Akpa-Akpro che non mi era mai piaciuto particolarmente, oggi mi è piaciuto tantissimo.

Nelle note negative Marušić, gli lasciamo ancora le attenuanti perché sappiamo che non ha fatto la preparazione, però mi sembra un giocatore un po’ acerbo e questo mi dispiace. Acerbi… È grave l’errore che fa sul gol del Torino. Lui deve giocare centrale.

La Lazio è in emergenza, non ci dobbiamo dimenticare che oltre a Leiva, Immobile, Lazzari, Luis Alberto che mancavano il primo tempo, aggiungiamoci anche Radu, Lulić, Escalante. La Lazio è in emergenza totale e in questa emergenza, certamente anche in maniera fortunata, riesce a vincere.