Zingaretti ha firmato: mascherina all’aperto obbligatoria nel Lazio a partire da domani. Questo quanto annunciato dal governatore della regione, che ha parlato della nuova ordinanza nel corso della conferenza stampa in diretta dall’ospedale Spallanzani di Roma. Già iniziata invece la predisposizione di meccanismi di controllo, perché chi violerà questa regola sarà sottoposto alle multe previste dai decreti nazionali. Tutto per evitare una pericolosa impennata dei contagi, da giorni in crescita.

Enrico Montesano, che da tempo si espone pubblicamente circa la questione Covid, è stato ospite a ‘Lavori in Corso’ e ha espresso la sua posizione in merito. L’intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Enrico Montesano ► “Forse ci salveremo dal Covid, ma ci verrà il cancro: questo va bene ai governatori?”

“Non sono d’accordo con questa ordinanza, uno che cammina da solo per strada senza nessuno, perché non può respirare tranquillamente? Io non la posso mettere per motivi miei di salute, non posso avere la mascherina, il bavaglio. Serve se mi tossisci o starnutisci addosso. Ma non c’era bisogno del covid per imparare la buona educazione, per imparare a lavarsi le mani e mettersi la mano davanti la bocca quando si tossisce.

L’ordinanza serve per tenere alta l’attenzione? Possiamo anche avvertire le persone e mettere i soldati coi fucili come deterrente più della mascherina per intimidire, da che cosa ci protegge la mascherina? Noi vorremmo respirare l’aria pura. La mascherina non ci protegge dalle polveri sottili. Ci salveremo, forse, dal covid e ci verrà il cancro? Questo va bene per i nostri governatori? Il virus è una nanoparticella che passa attraverso le maglie della mascherina, stiamo a una certa distanza tra noi. Ma non ritengo che possiamo tenere la mascherina 5-6 ore, fa male. Poi ci respiriamo la nostra anidride carbonica. Ho visto gente al mare camminare sulla spiaggia con la mascherina, ma che senso ha? La paura è un compare del virus, non bisogna avere paura, grazie ai nostri bravissimi medici che sono straordinari”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: