Oggi molte persone si stupiscono della cosiddetta violenza da crisi finanziaria, o da crisi da covid-19. Molti affermano che in passato stavano bene. Poche persone si fermano a riflettere sul fatto che le crisi non siano mai finanziarie, ma che spesso abbiamo fondamenti economici e sempre abbiano cause morali.

Ora, la crisi da covid-19. Cosa si sta creando? Si sta creando un mondo incentrato solo ed esclusivamente sulla paura. Lascio a voi le libere interpretazioni delle cose. Certo è che c’è un acronimo in finanza: T.I.N.A. – There Is No Alternative. Significa che non c’è alternativa. Quale alternativa? A giocare in borsa, a giocare sul mercato azionario.

In questo nuovo mondo post covid-19 tutti saranno portati ad operare sul mercato azionario, cioè correre dei rischi. E sapete perché? Perché siamo già stati abituati a pensare che tutto è a rischio. Compreso uscire di casa, ci dobbiamo mettere delle mascherine

In questo mondo è importante capire che le crisi finanziarie non sempre derivano dalla finanza. Molti commentatori, politici ed economisti, continuano a pensare che si esca dal problema della crisi, della fame, della povertà italiana parlando di finanza e di strumenti finanziari. Io sono l’unico che vi dice no, dobbiamo parlare del modello economico e chiederci se quello in cui viviamo sia efficiente e giusto.

Malvezzi Quotidiani, con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: