Il colpo di coda di questo strano calciomercato. La Juventus si assicura le prestazioni del figlio d’arte Federico Chiesa. I bianconeri strappano quindi il talento azzurro dalla Fiorentina, con la tifoseria viola che ha salutato non proprio cordialmente il suo ormai ex pupillo.

Una nuova pedina per mister Andrea Pirlo. La batteria offensiva della Vecchia Signora si arricchisce. Da Cristiano Ronaldo a Dybala passando per Morata e Kulusevski, per arrivare a Ramsey, Cuadrado e Rabiot. Sarà una Juventus, con tutta probabilità, a trazione decisamente avanzata per la stagione 2020-2021.

Le altre contendenti non sono state certo a guardare. In questa sessione di trattative al risparmio, non sono mancati però innesti di qualità. Basti pensare all’Inter di Conte con Vidal e Hakimi. Per non parlare del Napoli con la punta Osimhen ed il mediano Bakayoko. Senza dimenticare la Roma e il Milan, con i colpi Kumbulla e Tonali perfetti per un ringiovanimento della rosa. Ancora da decifrare invece la Lazio con gli arrivi di Muriqi, Fares, Pereira ed Escalante.

Nel corso di ‘Radio Radio Lo Sport’ le nostre Teste di calcio hanno discusso proprio sull’acquisto della Juventus di Federico Chiesa

Alessandro Vocalelli

Aver preso Chiesa, secondo me, è un grande colpo per la Juventus. Ci si chiede: dove gioca nell’immediato? In una stagione così stressante, con una partita ogni tre giorni e cinque sostituzioni, Chiesa giocherà tanto per mettersi in mostra.
Molto probabilmente sarà l’ultimo anno, o uno degli ultimi, di Cristiano Ronaldo. Se penso che dietro ci sono già due giovani come Chiesa e Kulusevski, questo significa davvero tanto per il futuro della Juventus. I bianconeri avrebbero preso volentieri Chiesa l’anno prossimo. Però, visto che il giocatore andava a un anno dalla scadenza del contratto e sarebbe stata una situzione molto diversa, ha anticipato i tempi portandoselo a casa.

melli

Franco Melli

Io su questo affare metto i ‘se’ e pure i ‘ma’. Voglio chiedere a Vocalelli che cosa era Bernardeschi quando è andato alla Juventus. Non credo che valesse meno di Chiesa. Anzi, aveva fatto anche di più. Alla Juventus serve uno capace di fare goal, oltre a Ronaldo. Chiesa in quattro anni, facendo bene i conti, viene a costare 60 milioni.

Luigi Ferrajolo

Mi sembra che Chiesa abbia avuto una involuzione anche come ruolo. A me piace il Chiesa che gioca dalla trequarti in su perché ha il tiro, lo scatto, vede la porta. Negli ultimi tempi, non so per scelta sua o dell’allenatore Iachini, ha fatto il tornante e in certe fasi anche il difensore. Non dico che si sia appannato, ma ha avuto una involuzione nell’ultimo anno.

Tony Damascelli

L’idea di Pirlo su Chiesa è differente. C’è un centrocampo che, grazie ai tanti ricambi, sarà molto elastico. L’idea dell’allenatore è di giocare dai 20 metri in su con giocatori offensivi. Quindi, fatta eccezione per Arthur, hai tutti uomini portati all’offensiva.
Hai Ramsey, Rabiot, Cuadrado, Chiesa, Kulusevski, Dybala, Morata e Ronaldo. Cosa vuoi di più? Questo perché con i tornei e gli infortuni, che possono capitare, bisogna ruotare. Dybala, ad esempio, non fa 60 partite l’anno. Premetto che non amo Chiesa, però è uno dei migliori italiani in circolazione.

LEGGI ANCHE: