Metti una sera all’Olimpico. Il 2-2 maturato tra Roma e Juventus ha scatenato opinioni e commenti sulle rispettive prestazioni offerte dalle contendenti.

I giallorossi, a detta di molti, hanno sprecato occasioni ghiotte per arrotondare il vantaggio facendo saltare così il banco del match. I Pirlo boys, d’altro canto, hanno messo a nudo squilibri di ordine tattico che andrebbero immediatamente coperti per evitare ulteriori imbarcate.

Nel pomeriggio di ‘Radio Radio Lo Sport’ il match di ieri è passato al setaccio dalle Teste di calcio

Tony Damascelli

La Roma ha giocato una partita buona per cinquanta minuti. Contro nessuno, perché la Juventus era una squadra sconclusionata. Una Juventus come ieri sera non si vedeva dai tempi di Del Neri e Zaccheroni. La Roma ha sbagliato diversi goal, certo, ma ha comunque giocato una partita normale. La Juventus ha giocato una partita orribile e, ciononostante, ha pareggiato. La Roma doveva approfittare di una partita come quella di ieri.

Stefano Agresti

Mi ha stupito molto la formazione che ha messo in campo Pirlo. Onestamente cinque giocatori offensivi, due sulle fasce come Kulusevski e Cuadrado, oltre a Ramsey, Ronaldo e Morata appena arrivato. A mio avviso ha squilibrato molto la squadra. Sono emerse un po’ di lacune da parte di alcuni giocatori, come alcuni acquisti celebrati eccessivamente nella prima partita contro la Sampdoria. Penso soprattutto a McKennie che, ieri sera, probabilmente ha dimostrato di non essere ancora in grado di prendere in mano il centrocampo della Juventus. La Roma avrebbe meritato di vincere in modo abbastanza netto. Come erano eccessivi i complimenti dopo la Sampdoria, sono eccessive le critiche adesso.

Alessandro Vocalelli

Bisognerebbe partire dagli elogi e i complimenti a chi ha fatto bene. Io penso che la Roma abbia fatto molto bene. La Roma è stata messa in campo nel miglior modo possibile. Poi la squadra giallorossa ha problemi congeniti che tutti noi conosciamo. Problemi irrisolti come l’esterno basso di difesa a destra con Santon e Peres. Uno di questi è anche l’assenza di Smalling, che Fonseca ha invocato per tanto tempo. Io non so se con Smalling quel cross di Danilo per la testa di Ronaldo avrebbe trovato un’opposizione un po’ più fiera. La Roma inoltre ha tre splendidi giocatori d’attacco, ma nessuno dei tre però è un finalizzatore con l’istinto killer sotto porta. Fonseca, con tutti i limiti, ha saputo giocarsela alla grande.

Furio Focolari

Io sono molto d’accordo con Vocalelli. Perché è verissimo che la Juventus ieri era impresentabile, però le due cose marciano sempre un po’ di pari passo. La Juventus era più o meno la stessa di quella con la Sampdoria. E’ entrato soltanto Morata ed è uscito Frabotta. Però non vorrei togliere i meriti della Roma che, alla fine, ha avuto anche un demerito. Gli è venuto il braccino perché quando era in superiorità numerica, forse, avrebbe potuto studiare una mossa un po’ diversa che non quella di togliere Santon e mettere Bruno Peres. Però la Roma ha giocato ed è piaciuta. I tre davanti, anche se hanno sbagliato dei goal, sono stati straordinari con tante azioni costruite. Per quanto riguarda la Juventus, il centrocampo messo da Pirlo ieri sera è da metà classifica.

Luigi Ferrajolo

Sono d’accordo anche io con Vocalelli. La cosa che mi ha stupito di più è che si è vista molta più qualità nella Roma piuttosto che nella Juventus. Onestamente, alla vigilia, non me l’aspettavo. I tre davanti della Roma hanno giocato in maniera splendida sbagliando due o tre goal anche facili come quello di Mkhitaryan ed il secondo di Dzeko. Il gol in contropiede della Roma è una gemma. E’ una delle migliori Roma che abbia visto negli ultimi tempi. Poi ci sono delle lacune, alcune di queste riparabili. Ad esempio basterebbe mettere Smalling in difesa. La Roma, poi, crea molto ma raccoglie poco rispetto a quello che costruisce. Aggiungo una cosa: sul secondo gol della Juventus il portiere non deve uscire? Mirante ha fatto anche cose buone nelle altre partite, ma un portiere deve avere presenza nell’area piccola e deve uscire.

melli

Franco Melli

Io non sono d’accordo quasi con tutto quello che ho ascoltato. Sono d’accordo solo sul fatto che da molto tempo non vedevo giocare la Roma così bene. Questo però, paradossalmente, è un demerito. La Roma migliore da due anni a questa parte che incontra la peggiore Juventus da sempre. In questa partita dovevi  vincere 5-2. La Roma ha avuto due palle goal in cui doveva segnare a occhi chiusi. Leggete cosa dicono i giornali. Come si fa a dare 7 a Dzeko?.

LEGGI ANCHE: