Zingaretti vicepremier e Regione Lazio al voto: gli scenari in attesa del possibile rimpasto di governo“. Questo è il titolo dell’articolo di Mauro Favale de “La Repubblica”.

Il giornalista ipotizza i possibili scenari politici elettorali e, in particolare, le decisioni di Zingaretti al riguardo. Il leader del Partito Democratico potrebbe infatti decidere di lasciare la Regione Lazio per andare al Governo.

Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno intervistato Mauro Favale a “Lavori in corso”. Ecco le sue riflessioni.

“Il Consiglio Regionale si stanno preparando a quello che sarà. Sia Zingaretti che lo stesso Conte hanno smentito la volontà di fare un rimpasto e la possibilità che Zingaretti possa far parte della compagine di Governo. Poi quello che sarà nei prossimi mesi non si sa. Noi abbiamo provato a ipotizzare uno scenario, anche sentendo la preoccupazione che c’è all’interno del regionale del Lazio dato che sono tanti a vedere Zingaretti puntellare il Governo Conte e quindi, in questo caso, lascerebbe la regione Lazio.

I 5 stelle sono evaporati dal punto di vista elettorale a leggere le percentuali di molte regioni. Di Battista, nel suo stile, ha bombardato il quartier generale oggi. Le ripercussioni di questo nel Governo potrebbero far spingere Conte e Zingaretti a una mossa che ipotizzavamo già nell’ottica in cui Zingaretti, nel Lazio, entrerà al Governo.

Oggi non è corretto chiedere a Zingaretti la candidatura per il Campidoglio ma è un problema che si devono porre con una certa premura”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: