A mio parere è assurdo che quelli che si professano moderni continuino a parlare di economia capitalistica come se non fosse possibile cambiarla. Ai miei occhi appare assurdo invece rimanere nell’economia capitalistica, perché legata a una visione dell’economia del XIX secolo. In quella visione nasceva il concetto di leverage, che altro non è che un rapporto di sfruttamento. Il leverage infatti come prima forma nasceva dal rapporto di leva del lavoro sul capitale.

Quello che viene proposto da tutti i commentatori attuali che parlano di Mes, Corona Bond, Recovery Fund e tutte le terminologie anglosassoni, non fa altro che confondere le acque e continuare a parlare di finanza per la finanza.

Io tento di dire che l’economia è una cosa diversa dalla finanza.

Ci sono tre livelli di leverage, il primo è la leva, il cuneo tra lavoro e capitale. Quella visione dell’800 è una visione bloccata dell’economia. Domani analizzeremo la seconda visione di leverage e poi vedremo anche che c’è una visione futura.

Ciò che è importante è riflettere sul fatto che esistono altre forme di economia alternative all’economia capitalistica.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: