Circa 1392 miliardi di MWh: è la cifra di megawattora irradiati dal sole alla terra in un lasso di tempo di circa 12 ore.
Circa 222 milioni di megawattora è invece la quantità di energia utilizzata dagli esseri umani per vivere nella medesima frazione temporale: un’equazione elementare per spiegare quello che per Fabio Duranti è un terribile spreco, non solo energetico.

È a fronte di tali numeri di cui potremmo disporre che sorge spontaneo l’interrogativo: perché non investire su tale settore creando un vero mercato di massa come già si potrebbe ad esempio sulle auto elettriche?
Non si fa anzi che alzare il prezzo del progresso in tale campo: recente è la notizia di Ionity, la joint venture creata da alcuni costruttori europei come BMW, Audi, Mercedes e Dailmer. Nasce con il compito di costruire una rete europea di stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici rendendo, così, più facili i viaggi su lunga distanza. Ma più facili quanto, visto che il prezzo di ricarica ultra veloce sarà portato a 0,79 euro (pari a guidare un auto sportiva) per ogni kWh ricaricato? L’intervento di Fabio Duranti a ‘Un Giorno Speciale’


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: