Ci deve essere precauzione, ma non terrorismo. Bisogna distinguere tra malati e contagiati. Il numero dei contagiati può crescere, ma no è detto che il numero dei malati sia conseguente. Purtroppo ho paura che la politica possa usare questa dinamica del Covid, spero che non si vogliano rinviare elezioni e referendum. Sarebbe un grave colpo per il protagonismo delle persone. Ho paura che questa crisi sanitaria possa incidere pesantemente sul tessuto economico del paese.

Bisogna pensare a un altro modello di sistema che dia delle garanzie sociali, come quella del lavoro per tutti. Questo Governo è stato forte con i deboli e debole con i forti. Abbiamo visto il finanziamento garantito immediatamente a FCA per 6,3 miliardi di euro in due giorni, abbiamo visto il finanziamento a Benetton. Abbiamo visto tanta attenzione per le grandi multinazionali e una totale disattenzione per l’Italia che lavora.

Ci stanno propinando un modello di società in cui la politica conta molto poco. Contano di più i Comitati Tecnico Scientifici, contano di più i meccanismi economici e finanziari dell’Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale… in cui i vertici non sono stati votati da nessuno. C’è un grave deficit di democrazia.

3 minuti con Marco Rizzo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

In contatto con Marco Rizzo:
► https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale/
► https://www.facebook.com/ilpartitocomunista/

LEGGI ANCHE: