Il Premier inglese Boris Johnson ha deciso di escludere Huawei dall’infrastruttura 5G del Regno Unito. Soltanto qualche mese fa, facendo infuriare l’amministrazione americana, aveva deciso di lasciare una porta aperta al colosso cinese, oggi arriva la retromarcia. Una retromarcia costosissima perché adesso è tutto da rifare.

Qual è stato l’errore commesso da Johnson? E’ importante chiarirlo perché l’Italia rischia di fare il medesimo sbaglio se il nostro Governo sarà incapace di imparare dall’esperienza inglese.

Johnson aveva trattato la questione Huawei come se fosse unicamente una questione di scelta di prodotto e tecnologia, ignorando si trattasse di una scelta di campo geopolitico. Perché è così che l’amministrazione Trump l’ha resa con i suoi avvertimenti agli alleati.

Chi sceglie Huawei, ha fatto sapere l’amministrazione americana, rischia di interrompere i rapporti di intelligence con gli Stati Uniti e mette in discussione la NATO.

Gli italiani stanno per commettere lo stesso errore degli inglesi: fingono che sia soltanto una scelta di prodotto che non intende intaccare i rapporti con l’alleato atlantico, in realtà presto si renderanno conto del contrario e dovranno fare anch’essi una retromarcia.

Evitiamo di perdere tempo e soldi, dobbiamo fare una scelta!

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: