E’ uscita la Governance poll 2020, la classifica di gradimento degli amministratori locali d’Italia realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Un’indagine attraverso cui emerge il livello di gradimento dei presidenti di 18 Regioni (ad elezione diretta) e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia.

Con un 69,4% il sindaco più apprezzato del Bel Paese è Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e presidente nazionale Anci, segue il sindaco di Messina, Cateno De Luca, al secondo posto. Pari merito invece per Marco Bucci, sindaco di Genova, e Giorgio Gori, sindaco di Bergamo: loro il terzo posto nella lista. Tra gli ultimi, un 38,2% Virginia Raggi che si colloca così al penultimo posto, seguita soltanto da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.

Sindaci di centrodestra e di centro sinistra: non è il colore, dunque, a determinare il gradimento? Cosa ci dicono questi risultati del panorama politico italiano? Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con il primo della classe. Ecco l’intervista ad Antonio Decaro in diretta a ‘Lavori in corso’.

Decaro sindaco più apprezzato d’Italia ► “Governance poll? Un risultato della squadra e della città”

“Spero di meritarmi la fiducia dei miei concittadini, spero di non tradirla mai. Non è un risultato personale, è un risultato della squadra e della città.

Un sindaco deve avere il coraggio di accettare le sfide e non fermarsi davanti alle contestazioni e alle polemiche. In ogni caso, se si guarda quel sondaggio l’indice di gradimento per i sindaci è molto alto, indipendentemente dalla posizione in classifica. Questo dimostra che hanno un rapporto particolare con la propria comunità”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: