Si sono conclusi oggi gli Stati Generali dell’Economia. In conferenza stampa il Premier Conte ha parlato di questi giorni come di un’occasione decisiva per “reinventare l’Italia”. Quella a cui si sta lavorando, sostiene, è un’Italia volta alla modernità e alla sostenibilità nella quale non si esclude l’ipotesi di “abbassare un po’ l’Iva”.

Frase, questa, che secondo Pietro Salvatori dell’Huffington Post avrebbe il solo scopo di “attirare l’attenzione”. Senza, continua il giornalista, non ci sarebbe molto di cui parlare per quel che riguarda questi Stati Generali.

Stefano Molinari e Luigia Luciani lo hanno avuto come ospite a ‘Lavori in corso’. Ecco cosa ha detto in diretta.

“Partito di Conte? Più ne parlano più viene fuori la debolezza di questa maggioranza” ► Salvatori HuffPost

“Cosa lasciano gli Stati Generali dell’Economia? Una grande polemica sul taglio dell’Iva. Questo per dire che è servito che Conte si dovesse inventare una roba nella conferenza stampa finale per lasciarci qualcosa da dire su questi Stati Generali. Come il ‘Noi vogliamo abolire l’Ici’ di Berlusconi: una cosa detta per attirare l’attenzione. Senza questa cosa gli Stati Generali avrebbero lasciato ben poco.

C’è quest’aria di campagna elettorale permanente. Il fatto che si parli così insistentemente di un eventuale partito del Premier alle elezioni o che il Premier guida il Movimento 5 Stelle fatte a metà legislatura sono la cartina torna sole della debolezza di questa maggioranza. Vuol dire che l’atmosfera intorno a questa maggioranza è tutt’altro che solida. Non nel senso che cade, nel senso che è politicamente debole”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: