Una delle cose che mi ha impazzire è vedere il mio paese distrutto dall’ignoranza. Io non ce l’ho con quelli ‘cattivi’, che sono quelli della finanza internazionale che stanno occupando tutta la ricchezza del mondo. Ce l’ho con i milioni di persone che se la bevono senza documentarsi.

Parliamo del Mes: in questi giorni tanti organi di informazione vi stanno convincendo del fatto che dobbiamo prendere dei soldi a basso costo.

L’Italia si sta dividendo in tre: italiani, traditori e gonzi. I traditori sono contro gli italiani, i gonzi pensano di essere italiani e i traditori si approfittano dei gonzi.

In finanza c’è una reazione lineare: rischio-rendimento. Questa reazione stabilisce che maggiore è il rischio, maggiore è il rendimento. Quando ci dicono ‘prendiamo i soldi del Mes perché costano poco, sono un affare’ bisogna pensare ad alcune cose:

  1. Da dove vengono quei soldi? Sono i miei. E allora è come se uno ti rapina, poi torna e ti dice che se vuoi indietro il portafoglio vuole in cambio un basso tasso di interesse. Per me rimane una rapina.
  2. Perché i soldi nostri sono a un basso tasso di interesse? Perché se esiste una reazione lineare rischio-rendimento vuol dire che a basso rischio corrisponde basso rendimento, nel caso di un prestito questo si chiama tasso di interesse. Questi prestiti per statuto del Mes sono garantiti, questo vuol dire che va rimborsato in via privilegiata rispetto a tutti gli altri creditori. I creditori sono garantiti! Ciò significa che questa gente, queste organizzazioni, queste cose che non rispondono a governi, a parlamenti e non sono punibili penalmente danno anche prestiti di natura privilegiata: noi non potremo opporci al rimborso e dovremo pagare loro prima di tutto il resto. Tasso di interesse basso perché il rischio per loro è basso.

Insomma, voi state applaudendo qualcosa che è una figata per creditore, ma il debitore siete voi.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: