Il turismo, fetta importante, se non essenziale del nostro PIL, rappresenta un settore primario per la nostra vita. Le compagnie aeree non si sono mai fermate durante la pandemia di Coronavirus ma i voli si sono ridotti di circa il 90%.
Pronti alla ripartenza, ma la Grecia, che il 15 giugno con la ripresa dei voli internazionali riapre le frontiere non annovera l’Italia nella lista dei 29 paesi.

Forse un malinteso, come ci conferma a Lavori in Corso la presidente della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Ivana Jelinic.
L’Italia in effetti non figura nella lista del Governo, ma secondo fonti dell’esponente FIAVET gli italiani saranno i benvenuti nelle bianche sponde della penisola ellenica.
Ecco l’intervista a ‘Lavori in Corso’.

La Grecia non riapre le frontiere all’Italia? ► Parla la Presidente FIAVET

L’Italia appare come un lebbrosario, non è esattamente così. La Grecia ha preso dei riferimenti su carattere europeo. È vero che dal sito dell’ente turistico greco non configura l’Italia ma fonti certe ci dicono che la Grecia ha intenzione di aprire agli italiani. Momento di ipersensibilità, in cui le notizie ci provocano sobbalzi.
Sono stata contattata dall’ente del turismo della Grecia che mi chiedeva di partecipare a iniziativa con varie realtà turistiche per riposizionarsi sul mercato italiano. Sarebbe curioso chiedere supporto al mondo delle agenzie di viaggio e governo a insaputa dicesse di non volere una fascia di mercato significativa.

È evidente che nemmeno noi abbiamo le idee chiare sulla mobilità nel territorio nazionale e rimane difficile per un paese straniero capire come è la situazione da noi. Basti pensare al tema dei passaporti sanitari. A volte siamo bravissimi a farci del male da soli, lo dico perché lo abbiamo sentito all’inizio della pandemia… alcune regioni non volevano le persone provenienti dal nord. A volte ci sono state affermazioni piuttosto imprudenti ed è evidente che all’estero la notizia faccia il giro nella sua accezione più folcloristica. Se un governatore fa una sparata e questa fa il giro del mondo è evidente banalizzare tutti i contenuti.

Per la prossima stagione c’è grande voglia di tornare a pseudo normalità.
Quello che abbiamo vissuto tutti, il lockdown, ha generato nelle persone un desiderio di muoversi, anche fra regioni. È un legittimo e naturale desiderio volersi concedere qualche giorno di vacanza. È difficile pensare a come sarà questa stagione, anche per il distanziamento sociale, c’è una grossa incertezza e fra le persone c’è dose di paura e timore. Ma siamo convinti che in ambito nazionale qualcosa si comincerà a muovere tra luglio e agosto. magari qualche viaggio si riuscirà a fare anche all’estero. l’Egitto sta aprendo ai turisti. C’è desiderio di Italia!


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: