Per dichiarare conclusa una pandemia l’Organizzazione Mondiale della Sanità richiede due cicli di incubazione senza nuovi contagi: per il Covid-19 si tratta di un periodo di 28 giorni senza che venga registrato alcun caso di contagio. Secondo detti criteri, la città di Trapani sarebbe libera dal Coronavirus.

Le due isole, insieme alla Calabria confermano il primato al ribasso di contagi, e domani anche un’altra cittadina raggiungerà il traguardo di Trapani, ovvero la calabrese Crotone.
C’è insomma una fetta d’Italia che già deve guardarsi alle spalle per quanto riguarda la vicenda coronavirus.

Ce ne parla il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, intervistato da Luigia Luciani e Stefano Molinari durante “Lavori in Corso”.

Coronavirus, a Trapani è finita la pandemia ► Parla il sindaco Tranchida

E’ dal 18 aprile che non abbiamo più un contagio . I casi citati adesso dalla protezione civile regionale sono cittadini della provincia di Trapani che sono stati colpiti dal virus fuori dalla residenza e stanno tornando nelle città del trapanese in quarantena. Posso confermare che è dal 18 aprile che noi non registriamo più nessun caso in provincia di Trapani, non solo nella città.

Andiamo avanti con prudenza. Non perché ci interessa mantenere un primato, ma per garantire ai cittadini trapanesi e ai turisti che verranno condizioni ottimali di tutela della salute. Finché non verrà fuori il vaccino, dobbiamo imparare a conviverci e a tenerlo alla larga, e per usare un termine di parametro, a distanza sociale. Anche se noi Siciliani siamo molto aperti e affettuosi. Bisognerà utilizzare tutti gli accorgimenti sia in spiaggia che nei locali pubblici che in giro nella città, perché nelle nostre parti c’è un rischio altissimo di contagio… di essere contagiati dalla bellezza!

Per alcuni Trapani è la porta dell’Europa sul Mediterraneo, per altri l’ultima città dello stivale. Le condizioni geopolitiche di distanziamento alla fine nella migrazione delle persone ci hanno favorito…dalle nostre parti i casi registrati sono stati conseguenti alla migrazione di gente nostra che è arrivata da fuori. Quindo il virus lo abbiamo importato. Quando abbiamo capito come eravamo messi, lo abbiamo fermato. La popolazione ha reagito bene. I trapanesi sono stati rigorosissimi, meritano un premio. Meritano salute bellezza ma anche un po’ di economia!”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: