Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli dice in un’intervista oggi edita sul Corriere della Sera che i soldi da Bruxelles arriveranno, basta che l’Italia riesca a spenderli“.
Francamente sono stanco, perché 60 milioni di italiani sono stati presi per i fondelli per decenni con questa storia che noi non sapremmo spendere i soldi generosi che l’Europa ci ha sempre dato.

Eppure abbiamo spiegato più volte che secondo il Fondo Monetario Internazionale noi siamo il primo Paese al mondo per avanzo primario, che, lo ricordiamo, è il rapporto tra le entrate e le uscite di un paese nel periodo di tempo che va dal ’95 al 2020.

Insomma, oltre a questa leggenda che siamo spendaccioni, ora ci raccontano anche che siamo così sciocchi da non riuscire a prendere i fondi così magnanimi che l’Europa ci dà.

Chiariamolo in modo molto semplice: i fondi dell’Europa non esistono, i fondi dell’Europa sono fondi nostri.
Che cosa vuol dire? Che con la tassazione abbiamo succhiato il sangue dalle famiglie alle imprese, preso circa 92 miliardi di contribuzione netta, dunque fiumi di denaro destinati alla Disunione Europea, più altri circa 58 miliardi da dare ai fondi salva-Stati.
Quei soldi i burocrati europei hanno deciso di gestirli per tutte le cose che hanno deciso loro.

Visto che l’Italia è fatta al 99% di microimprese, cioè imprese al di sotto dei 10 dipendenti, trovatene una che sia riuscita ad accedere direttamente ai programmi di finanziamento della Commissione Europea come i Consortium Agreement. Vi sfido a trovarne una.

La verità è che noi davamo contributi a fondo perduto alle imprese negli anni ’90 e funzionava tutto benissimo grazie a una cosa che non abbiamo più di nome sovranità monetaria.

Non vengano quindi a raccontarci che siamo così scemi da non riuscire a prendere i loro contributi, perché noi sappiamo benissimo come fare gli imprenditori e sapremmo farlo ancora meglio se solo uscissimo da quest’unione, ci tenessimo l’utile netto per le nostre famiglie e non andassimo a fare i bandi dove decidono chi deve ricevere i soldi attraverso le loro lobby di Bruxelles.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: