In un momento delicato come questo, che vede la nostra nazione far fronte ad una pandemia globale, l’impegno di chi come noi lavora nel mondo della comunicazione si carica sempre più di responsabilità. La responsabilità di tenervi compagnia e di informarvi quotidianamente. In un momento tutti (giustamente) siamo “privati” in qualche modo delle attività quotidiane, il mondo della comunicazione è quanto più una mano, una voce amica da qui lasciarsi coccolare.

Ci piace tenervi compagnia e dare voce ad un’Italia, ad un mondo intero, che nell’animo non si ferma e che si tinge dei colori della forza e della speranza. Per questo abbiamo vi abbiamo chiesto di raccontarci come passate le vostre giornate in seguito alle misure prese del Governo italiano per limitare e ridurre il prima possibile l’emergenza coronavirus.

C’è chi ci ascolta mentre lavora da casa, chi effettua consegne…il minimo comune denominatore è la voglia che tutti abbiamo di tornare ad abbracciarci e di superare insieme anche questa battaglia. Ci avete scritto in tantissimi, questi i vostri messaggi. Sentitevi meno soli, insieme siamo grandi #andràtuttobene.

Nella pescheria di Fabrizio


Na speranza 🎵

Na fila e na speranza…romana. Sti giorni esco e me vedo er Romano in fila, sti giorni esco e nun se sente er Romano urlà, sti giorni esco e fiuto un Romano preoccupato, sti giorni esco e se percepisce un Romano co n’grande senza civico, chiudo co na speranza tutta Romana, forse e dico forse nun semo solo ‘carbonara e distintivo’ ma se stamo a riprenne quello che eravamo, quello che dovemo esse sempre e nun solo sti momenti”. EC

Elio da Zagarolo

“Abito a Zagarolo, sono in pensione da poco. Esco solo per fare la spesa e ci vado in bici. Curo orto e giardino e questo è un grosso sfogo. Un saluto Elio”


Giorgio da Cagliari con la sua bellissima famiglia

“Ciao ragazzi sono Giorgio, disoccupato con due figli meravigliosi di 5 e 10. Oggi stiamo facendo pane in casa e ravioli e ci stiamo divertendo tantissimo. Mia moglie lavora da ieri a casa. Per il momento tutto bene.. grazie per la compagnia e per il servizio che fate.”


Fabrizio da Perugia

“Ciao a tutti. Fabrizio da Perugia. Operaio. Da oggi sono a casa. E passo il tempo ascoltandovi. Grazie perché ci fate compagnia.”


I bellissimi disegni dei bambini 🌈


Antonio guardia giurata dello Spallanzani


“Non fate le corse al supermercato, ci siamo sempre” la rassicurazione di chi lavora al supermercato



Grande Antonio che si allena in casa


L’energia di Salvatore 70 anni, Grande!


L’ affetto di Mary

Buon giorno a tutti il disegno di mio figlio Giorgio che ha 9 anni…. è difficile non fargli avvertire la grande tragedia che stiamo vivendo visto l’età. Facciamo i compiti, si gioca un po’ alla play e per fortuna noi viviamo in un posto dove oltre al giardino abbiamo tanto verde, abitiamo agli Altipiani di Arcinazzo. Grazie di cuore per farci tanta compagnia se mi permettete vorrei dare tantissimi auguri di buon anniversario al signor Melli e alla signora Viviana. Grazie di cuore a tutti , ce la faremo💪🏻🇮🇹🌈🌈🌈🌈…..MARY ♥♥♥


Un pensiero positivo verso l’ambiente 🌱

“Cari amici, vorrei dirvi che io sto vedendo lato, positivo sul questo virus. A parte il dispiacere per quelli che hanno perso la vita 😔Eravamo tutti sommersi nella nostra vita materiale e economica, con tutti problemi, piccoli e grandi! Nessuno pensava alla natura che stavamo distruggendo con le nostre mani e ora ci punisce il cronavirus.
Vi rendete conto meno smog meno consumo di carburante e migliaia di aerei al giorno che non volano più! Finalmente abbiamo il celo blu. Perchè non approfittiamo di questa occasione e facciamo le pulizie di Pasqua, mentalmente e materialmente, cose che ormai i giovani non facevano più. Abbiamo tanto tempo per fare e rilassaci
🤷‍♀💃🏻🕺🏻Un abbraccio a tutti”


Marco 43 anni a lavoro dal suo furgone

“Sono un uomo di 43 anni di nome Marco e questa mattina andando a lavoro con il mio furgone pensando a questa situazione così difficile non mi vergogno sono scoppiato a piangere. Ciao a tutti e Forza Italiani.”


Nicola da Iglesias

“Salutate tutti i bambini d’Italia che sono costretti a stare a casa tra lezioni online e compiti ma senza le loro attività’ quotidiane. A volte mostrano segni di noia e nervosismo per quanto noi ci sforziamo a tenerli occupati.”


Il gelato è sempre una buona idea 🍦

“Stiamo consegnando gelato. Ciao belli! Gelateria Lubrano”


Continua il grande lavoro da parte dei camionisti 🚚


“Non dimenticate i camionisti che portiamo la merce in giro per le persone. In più ci hanno chiuso gli autogrill alle 18 non possiamo fare la doccia non possiamo cenare è nemmeno andare in bagno, ma non ci fermiamo”.


Grazie a tutti gli operatori ecologici che rendono pulite le nostre città

“La mattina sveglia alle 4 e 30 e si parte per il lavoro. Sono Mario operatore ecologico, sono della provincia di Frosinone esattamente di monte san Giovanni Campano.”


Sergio fedele ascoltatore da Ancona

“Sono Sergio da Ancona,pensionato. Il mattino lo passo sistemando casa,cantina e garage. Il pomeriggio sono SEMPRE con voi dalle 14 alle 18. La sera mi rivedo per la millesima volta l’addio al calcio di Francesco Totti e mi metto a piangere!”


La preziosa riflessione di Gianni

“Buongiorno Ilario, mi chiamo Gianni abito a Pomezia, mi occupo di benessere. Volrvo condividere con voi una riflessione. Tutto quello che arriva nella vita non arriva mai per caso è evidente che sarebbe stato meglio che non arrivasse…abbiamo rallentato e quando vai più lento vedi delle cose che quando corri non le vedi. Per cui c’è la parte negativa ma anche la positiva che riguarda i rapporti umani di coscienza ed emozionali. Il tempo lo passiamo in famiglia, suono il mio basso elettrico, leggo e faccio piccoli lavori di casa e poi Radio Radio sempre presente da 20 anni…scordavo c’è un piccolo polmone verde dove vado con mio figlio a correre.”


Roberto insegnante di disegno

“Sono un docente di disegno e storia dell’arte al liceo. Dal 5 di questo mese faccio, rispettando l’orario di lezione settimanale, spiegazioni e ripasso di storia dell’arte tramite whastapp. Ogni classe mi ha iscritto al ‘gruppo’ e riceve in diretta le spiegazioni. Ho inviato via mail i video delle lezioni di disegno. (filmati che facciamo normalmente durante l’anno). Per le correzioni degli esercizi di disegno usiamo lo ‘sportello online’ già in uso dall’inizio dell’anno. Non credo di essere l’unico. C’è chi ha la fortuna di poter continuare a lavorare.”


Un bellissimo messaggio da Cristian


Antonio da Latina