In molti in questi giorni si stanno interrogando su come mai in Europa, in particolare in Italia e Spagna, il numero delle vittime da Covid-19 sia sensibilmente superiore rispetto quello della Cina. Si parla infatti di una percentuale di deceduti – rispetto al numero di contagiati – addirittura superiore al doppio.

Sono stati quindi sollevati dubbi sulla veridicità del dato fornito dalle autorità cinesi perché, nonostante le misure severissime adottate, questo sembra troppo lontano rispetto a quello che sta accadendo nel resto del mondo.

In particolare la testata americana ‘The Epoch Times’ ha preso in esame un dato molto significativo che potrebbe essere indicatore di una realtà diversa in Cina. Si tratta del numero di schede telefoniche cinesi, crollato negli ultimi. Se ne registrano infatti 21 milioni in meno.

Ecco l’articolo di ‘The Epoch Times‘ tradotto in italiano.


21 milioni di utenti di cellulari in meno in Cina possono suggerire un bilancio delle vittime per il virus più elevato

Di Nicole Hao
22 marzo 2020

Il numero di utenti telefonici cinesi è diminuito di 21 milioni negli ultimi tre mesi, lo hanno annunciato le autorità di Pechino il 19 marzo. I decessi dovuti al virus del PCC (così la testata chiama il Covid-19 a causa delle responsabilità che a loro avviso avrebbe il Governo cinese nella pandemia, ndr*) potrebbero aver contribuito all’elevato numero di chiusure di account.

I cellulari sono una parte indispensabile della vita in Cina

Il livello di digitalizzazione è molto alto in Cina. Le persone non possono sopravvivere senza un cellulare“. Così dichiara Tang Jingyuan – un commentatore degli affari cinesi con sede negli Stati Uniti – a The Epoch Times il 21 marzo. “Avere a che fare con il governo per pensioni e previdenza sociale, comprare biglietti del treno, fare shopping … non importa cosa la gente voglia fare, sono tenuti ad usare i cellulari“.

Il regime cinese richiede a tutti i cinesi di utilizzare il proprio cellulare per generare un codice sanitario. Solo con un codice sanitario verde è permesso ai cinesi di spostarsi in Cina ora. È impossibile per una persona non avere il suo cellulare“.

La Cina ha introdotto le scansioni facciali obbligatorie il 1° dicembre 2019, per confermare l’identità della persona che ha registrato il telefono. Già dal 1° settembre 2010, la Cina richiedeva a tutti gli utenti di telefoni cellulari di registrare i telefoni con la loro vera identificazione, mediante la quale lo stato può controllare i discorsi delle persone attraverso il suo sistema di monitoraggio su larga scala.

Inoltre, i conti bancari cinesi e i conti previdenziali sono associati ai loro piani di telefonia cellulare; le app sui telefoni cinesi confrontano la corrispondenza tra le carte SIM rispetto al database dello stato per assicurarsi che il numero appartenga all’utente.

Pechino ha lanciato per la prima volta codici sanitari basati sul cellulare il 10 marzo. Tutte le persone in Cina devono installare un’app cellulare e registrare le proprie informazioni sanitarie personali. Quindi l’app può generare un codice QR, che appare in tre colori, per classificare il livello di salute dell’utente. Il rosso indica che la persona ha una malattia infettiva, il giallo indica che la persona potrebbe averne una e il verde indica che la persona non ne ha.
Pechino ha affermato che i codici sanitari hanno lo scopo di prevenire la diffusione del virus del PCC, comunemente noto come nuovo coronavirus.

21 milioni di utenti di cellulari

Il Ministero cinese dell’industria e della tecnologia dell’informazione (MIIT) ha annunciato il 19 marzo il numero di utenti di telefoni in ogni provincia a febbraio. Rispetto al precedente annuncio, rilasciato il 18 dicembre 2019 riguardo i dati di novembre 2019, sia gli utenti di telefoni cellulari che di telefoni fissi sono diminuiti drasticamente. Nello stesso periodo dell’anno precedente, il numero di utenti è aumentato.

Il numero di utenti di telefoni cellulari è diminuito da circa 1,60 miliardi a 1,58 miliardi, con un calo di circa 21 milioni. Il numero di utenti di telefoni fissi è diminuito da 190,83 milioni a 189,99 milioni, con un calo di 840.000.

Nel febbraio del’anno precedente, il numero è aumentato. Secondo il MIIT, il numero di utenti di telefoni cellulari è aumentato a febbraio 2019 da 1,56 miliardi a 1,58 miliardi, 24,37 milioni in più. Il numero di utenti di reti fisse è aumentato da 183.477 milioni a 190.118 milioni, ovvero 6.641 milioni in più.

Secondo il National Bureau of Statistics cinese, la popolazione del paese alla fine del 2019 era di 4,67 milioni in più rispetto al 2018, raggiungendo 1,40 miliardi.

Il calo del 2020 degli utenti di telefonia fissa potrebbe essere dovuto alla quarantena nazionale a febbraio, durante la quale le piccole imprese sono state chiuse. Ma la diminuzione degli utenti di cellulari non può essere spiegata in questo modo.

Secondo i dati operativi di tutti e tre i gestori di telefoni cellulari cinesi, gli account di telefoni cellulari sono aumentati a dicembre 2019 ma sono calati drasticamente nel 2020.

China Mobile è il maggiore operatore telefonico e detiene circa il 60 percento del mercato cinese dei cellulari. Ha riferito che ha aperto 3.732 milioni di account in più a dicembre 2019, ma ha perso 0,862 milioni a gennaio 2020 e 7,254 milioni a febbraio 2020. Le prestazioni di China Mobile negli stessi mesi nel 2019 sono state notevolmente diverse; ha guadagnato 2.411 milioni di account in più a gennaio 2019 e 1.091 milioni in più a febbraio 2019.

China Telecom è il secondo operatore telefonico, con circa il 21 percento del mercato. Ha guadagnato 1,18 milioni di utenti a dicembre 2019, ma ha perso 0,43 milioni di utenti a gennaio 2020 e 5,6 milioni di utenti a febbraio 2020. Nel 2019, ha guadagnato 4,26 milioni a gennaio e 2,96 milioni a febbraio.

China Unicom, che non ha ancora pubblicato i dati per febbraio, condivide la stessa esperienza delle altre due telecomunicazioni a gennaio 2020 e all’inizio del 2019. La società ha perso 1,186 milioni di utenti a gennaio 2020, ma ha guadagnato 1,962 milioni di utenti a febbraio 2019 e 2.763 milioni di utenti a gennaio 2019.

La Cina consente a ciascun adulto di richiedere al massimo cinque numeri di cellulare. Dal 10 febbraio, a causa del fatto che le loro scuole sono state tenute chiuse, la maggior parte degli studenti cinesi ha seguito le lezioni online con un numero di cellulare. Gli account di questi studenti sono sotto i nomi dei genitori, il che significa che alcuni genitori avevano bisogno di aprire un nuovo account di cellulare a febbraio.

Analizzando i numeri

La grande domanda è se il drastico calo degli account dei cellulari riflette la chiusura degli account di coloro che sono morti a causa del virus del PCC.

È possibile che alcuni lavoratori migranti abbiano già avuto due numeri di cellulare prima. Uno proviene dalla loro città natale, e l’altro è dalla città in cui lavorano. A febbraio, potrebbero chiudere il numero nella città in cui lavorano perché non possono andare lì“, ha detto Tang.

In genere, i lavoratori migranti sarebbero andati nella loro città natale per il capodanno cinese a gennaio, e quindi le restrizioni sui viaggi avrebbero impedito loro di tornare nella città in cui avevano un lavoro. Tuttavia, poiché esiste un canone mensile di base per detenere un conto cellulare in Cina, è probabile che la maggior parte dei lavoratori migranti – il gruppo con il reddito più basso – potrebbe aver preferito avere un solo conto cellulare.

La Cina aveva 288,36 milioni di lavoratori migranti ad aprile 2019, secondo l’Ufficio nazionale cinese di statistica. Il 17 marzo, Meng Wei, portavoce della Commissione cinese per lo sviluppo e le riforme, ha dichiarato in una conferenza stampa mensile a Pechino che, tranne per Hubei, tutte le province hanno riferito che oltre il 90% delle loro attività ha ripreso le operazioni. A Zhejiang, Shanghai, Jiangsu, Shandong, Guangxi e Chongqing, quasi tutte le aziende hanno ripreso la produzione.

Se il numero di lavoratori migranti e il livello di occupazione sono accurati, oltre il 90% dei lavoratori migranti è tornato al lavoro. La dislocazione economica causata dalle chiusure in Cina potrebbe aver portato anche alcune persone che hanno un cellulare in più ad annullarlo. Con le attività in crisi o fermate, potrebbero non voler sostenere le spese extra.

Al momento, non conosciamo i dettagli dei dati. Se solo il 10% degli account dei cellulari fosse chiuso perché gli utenti sono morti a causa del virus del PCC, il bilancio delle vittime sarebbe di 2 milioni“, ha detto Tang.

Il 25 marzo, un alto funzionario del MIIT, Han Xia, ha parlato dei dati durante una conferenza stampa quotidiana. Ha affermato che il calo degli account di telefonia cellulare è dovuto in parte alle attività commerciali chiuse a febbraio per conformarsi alle politiche di quarantena. Queste aziende hanno chiuso i loro conti telefonici di riserva quando le loro operazioni sono state interrotte, ha detto. Inoltre, poiché anche le società di telecomunicazioni hanno chiuso i loro negozi fisici durante i blocchi a livello nazionale, la gente non ha potuto aprire nuovi account, ha detto Han.

Il bilancio delle vittime riferito in Cina non è in linea con ciò che altrimenti potrebbe essere determinato sulla situazione lì. Un confronto con la situazione in Italia suggerisce anche che il bilancio delle vittime cinese è significativamente sottostimato. L’Italia ha adottato misure simili a quelle utilizzate dal regime cinese. Il bilancio delle vittime del virus del PCC in Italia di 4.825 si traduce in un tasso di mortalità del 9%. In Cina, dove una popolazione molto più ampia è stata esposta al virus, il bilancio delle vittime riportato di 3.265 si è tradotto in un tasso di mortalità del solo 4%, meno della metà di quello riportato in Italia.

Le attività dell’epicentro dell’epidemia della provincia di Hubei sembrano contraddire il bilancio delle vittime riportato in Cina. Le sette case funebri nella città di Wuhan riportavano di bruciare 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana alla fine di gennaio. La provincia di Hubei ha utilizzato 40 crematori mobili, ognuno in grado di bruciare cinque tonnellate di rifiuti e corpi medici al giorno, dal 16 febbraio.

In mancanza di dati, il vero bilancio delle vittime in Cina è un mistero. La cancellazione di 21 milioni di cellulari fornisce un dato che suggerisce che il numero reale potrebbe essere molto più alto del numero ufficiale.

*The Epoch Times fa riferimento al nuovo coronavirus, che causa la malattia COVID-19, come il virus del PCC perché la copertura e la cattiva gestione del Partito Comunista Cinese hanno permesso al virus di diffondersi in tutta la Cina e creare una pandemia globale.