È soprannominato il re dei minerali, per le sue molteplici proprietà benefiche, a 360 gradi sull’organismo. Ci sostiene fisicamente e psicologicamente. Questo mese parliamo del magnesio, di quanto sia fondamentale evitare sue carenze a livello organico e di quanto davvero, già in breve tempo, possa contribuire a farci sentire meglio. Pensate che è il quarto minerale presente in maggiore quantità nelle cellule del nostro organismo! E quando manca… si fa sentire.

Nutre il nostro sistema nervoso, è fondamentale nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei grassi, delle proteine e degli zuccheri, nonché permette la produzione di energia, riducendo stanchezza e affaticamento. E ancora: regola il ritmo cardiaco, consolida la formazione e contribuisce alla crescita delle ossa, quindi è utilissimo anche nei bambini. 

Ma scopriamo molto altro insieme ad un esperto, il dottor Andrea Grieco, medico, neurologo, nefrologo e naturopata, autore del best seller libro Vivere Alcalini, vivere felici e Fibromialgia: finalmente buone notizie ed ancora Ansia addio, in cui ha dedicato ampio spazio proprio alle straordinarie virtù del magnesio.

Ci dice: “Il magnesio è importantissimo, basti pensare che partecipa a 300 e oltre reazioni metaboliche. È, inoltre, un grande modulatore dell’eccitabilità del nostro sistema nervoso periferico, che oggi è molto più sovraccaricato rispetto al passato. La vita moderna è indubbiamente più stressante. Pensare, osservare, ascoltare, parlare, gustare…sono tutte attività neurologiche, che richiedono magnesio”.

Ma quali sono i campanelli di allarme che possono farci ipotizzare una carenza di questo minerale?  “Alcuni sintomi, quali stanchezza, disturbi del sonno, ansia, debolezza muscolare, irritabilità, alterazioni dell’umore, agitazione, crampi muscolari possono essere dovuti a una mancanza di magnesio”, afferma Grieco. “Rispetto al passato “bruciamo” più magnesio. Spesso non riusciamo ad assumerne a sufficienza”.

Il magnesio, dunque, può davvero aiutarci a vivere meglio. “Certamente. Altro esempio: molte donne in premenopausa possono trovare beneficio dal magnesio contro le tanto fastidiose vampate di calore. Questo minerale, inoltre, è un alleato della circolazione sanguigna ed è, quindi, utile nella prevenzione dell’emicrania e dell’ipertensione arteriosa. A livello intestinale favorisce la regolarità”. 

Ma non è finita qui: è considerato un ansiolitico naturale. “Sì, diversi studi hanno dimostrato che durante i periodi di stress intenso, le riserve di magnesio vengono utilizzate in maggiori quantità. Ciò significa che se il corpo non viene “rifornito” sufficientemente di magnesio, lo stress potrebbe trasformarsi in ansia. Addirittura alcune ricerche hanno messo nero su bianco gli effetti benefici di questo minerale sugli stati depressivi e sugli attacchi di panico”. 

Ma dove si trova questo minerale, quali alimenti non dovrebbero mancare sulla nostra tavola? “L’alimentazione mediamente dovrebbe fornire 350-450 mg al giorno di magnesio. Ma spesso non è così, anzi il più delle volte ne assumiamo molto meno! Pranzi mordi e fuggi, pasti consumati al bar, cotture a volte errate degli alimenti possono far disperdere questo prezioso minerale e in questi casi o quando ci sentiamo molto sotto pressione può essere utile integrare. Il magnesio comunque è contenuto soprattutto nei cereali, pasta e pane integrali. Lo troviamo anche nella crusca, ottima al mattino, magari aggiunta a dello yogurt bianco per il benessere dell’intestino. E poi: cacao amaro, cioccolato fondente, mandorle, anacardi, nocciole, pistacchi, arachidi, verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette, semi di zucca al naturale o germogli di soia. Anche i legumi apportano buone dosi di magnesio”. Ricordiamoci ogni giorno di variare la nostra alimentazione per arricchirla di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. 

Siamo anche quello che mangiamo! 

Fonte: Prodigus.it