Federico Pizzarotti è stato uno dei primi, nel 2016, ad abbandonare il MoVimento di Beppe Grillo e da allora, continua la sua attività politica come Sindaco di Parma, da “battitore libero” con il “Movimento Italia in Comune”.

Tra l’altro, non ha fatto mancare il suo appoggio al Presidente uscente (e riconfermato) Stefano Bonaccini, con tanto di selfie che li ritrae insieme, pubblicato sui canali social del sindaco.

Commentando il risultato del suo ex partito, del centro sinistra e della Lega, Pizzarotti è intervenuto così durante “Lavori in Corso” con Stefano Luciani e Luigia Luciani.

“Parma? Rispetto alle europee abbiamo tenuto, nei comuni dove c’è un rapporto più diretto verso i servizi si è vicini al centro sinistra; più invece si è lontani dai servizi e più la propaganda di Salvini fa breccia nei cuori degli elettori

Una percentuale del voto è per Bonaccini-persona, per il lavoro svolto ogni giorno in questi 5 anni.
Un’altra percentuale va assegnata alle Sardine che hanno riportato le persone in piazza oscurando il messaggio di Salvini.
Il loro è un movimento spontaneo che deve trovare la sua strada, sono stati dirimenti.

La Lega è brava nel far sentire la propria presenza sul territorio, quel ruolo, nel passato lo occupava la sinistra.

Salvini va bene perché dall’altra parte c’è un’offerta più confusa. Bene Zingaretti che vuole aprire alla società civile con tematiche più vicine ai cittadini.

Il MoVimento 5 Stelle è finito secondo me: i loro temi valoriali sono venuti meno e il reddito di cittadinanza è solo sussistenza.
Il più grande difetto dei 5 stelle è stato creare capi bastone che hanno bloccato una rigenerazione delle classi dirigenti e questo ha prodotto una disaffezzione dell’elettorato.
Con un esercito di soli generali non è facile andare in guerra.

Il futuro? Dipende da tanti fattori, sono a servizio della nazione, della società e della politica”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE