Un altro dei motivi per cui Papa Francesco ci piace: perché è un Papa coraggioso, che ha avuto il coraggio di fare ciò che nessun Papa prima di lui aveva avuto il coraggio di fare.
Ha difatti aperto le porte del Vaticano trasformandolo in una specie di casa di vetro, all’interno della quale è più difficile che accadano fatti vergognosi come quelli che sono stati denunciati negli ultimi anni riguardo le molestie e la pedofilia.

Ecco perché Papa Francesco sta rivoluzionando la Chiesa, dimostrandoci che per fare rivoluzioni non bisogna neanche essere troppo giovani.

Se a questo aggiungiamo la sua visione del mondo, che lo ha portato a definire il clima come una casa comune, a riconoscere il primato della scienza, sulla quale la Chiesa era rimasta ancora alla verità delle sacre scritture rispetto agli altri scienziati.

La cosa che ci dimostra più di tutto che è un Papa rivoluzionario è il fatto che non piace ai tradizionalisti, a coloro che vorrebbero la Chiesa di sempre, strettamente unita alla famiglia, alla Patria, alla proprietà.
Forse è stato un bene che finalmente nella Chiesa si siano cominciati a vedere papi provenienti da altri mondi: prima Papa Wojtyla, poi Papa Francesco hanno infatti cambiato non solo la storia della Chiesa ma anche quella dell’Italia e dell’Europa.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: