Se Roma Capitale non dovesse intraprendere azioni sul fronte della gestione cittadina del ciclo dei rifiuti starà al presidente Nicola Zingaretti decidere se dare attuazione ad una ordinanza regionale e arrivare eventualmente alle estreme conseguenze di un commissariamento. Sarebbero queste le misure utilizzabili per evitare che Roma Capitale vada in emergenza igienico-sanitaria in vista della chiusura della discarica di Colleferro. Nel pomeriggio l’assessore Massimiliano Valeriani è stato a colloquio col prefetto di Roma, Gerarda Pantalone, mentre al ministero dell’Ambiente è andato in scena l’ennesimo tavolo tecnico con Comune e Regione, al quale avrebbe preso parte anche il capo di Gabinetto della Regione Lazio.

Su questo argomento è stato intervistato Massimiliano Valeriani nella puntata di ‘Lavori in Corso’ con Luigia Luciani e Stefano Molinari.

“Se entro questa settimana Roma Capitale non darà una risposta sugli impianti che devono essere realizzati in città per scongiurare l’emergenza rifiuti, prima faremo un’ordinanza e se non verrà ottemperata scatteranno i poteri sostitutivi di surroga della Regione con un meccanismo di commissariamento”.

“Stiamo facendo tutte le cose che vanno fatte e stiamo avvisando tutte le istituzioni su ciò che abbiamo in animo di fare Roma non merita di andare incontro a un disastro annunciato. La cabina di regia del ministero ha prodotto anche delle cose buone ma ora è il momento di assumersi delle responsabilità, perché quando si governa l’unica cosa che non si può fare è non decidere e scarica sugli altri”


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

INTERVISTA ► Ilaria Cucchi: “Salvini uno sciacallo. La mia provocazione: mi candido sindaco di Roma”
Andrea Romano (PD): “Per il bene dell’alleanza, i 5 Stelle non devono ricandidare la Raggi”
INTERVISTA A CALENDA ► “Con l’ILVA il Parlamento si è calato le braghe”