La Boca, il quartiere argentino che nasce alla ‘bocca’, appunto, del River Plate, il Rio della Plata, è il posto dove nascono le due squadre più importanti di Buenos Aires: il River Plate e il Boca Juniors.

Mentre il River Plate si è poi spostato in un’altra zona della città e reca sullo stemma i ‘Milionari’, il Boca rimane la squadra del popolo.

Il Boca Juniors gioca nella Bombonera, stadio altissimo che si trova in mezzo alla città, tra i palazzi, e in cui ha giocato anche Maradona.

I suoi colori sono il giallo e blu perché coloro che fondarono la squadra decisero di dargli i colori della bandiera del primo piroscafo che sarebbe entrato in porto, e il primo fu un piroscafo svedese.

La squadra impronta tutto il quartiere. Ovunque giallo e blu: bandiere, magliette, il pallone. Per strada statue di Maradona e degli altri calciatori argentini famosi.

Il calcio, insomma, si intreccia perfettamente con questa città per certi versi moderna che conserva ancora un fascino antico e per nulla decadente.

Boca Juniors (CABJ): dove nasce, i suo colori, la sua storia

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: