Ho affermato, nei miei precedenti video, che la banca centrale crea moneta dal nulla, e questa affermazione ha spiazzato molti, che hanno asserito che io non sappia ciò che dico. Quando si discute di economia sarebbe opportuno farlo se si è studiato economia.

La banca centrale è un organo tecnicamente infallibile, perché se qualcuno gli va a bussare chiedendo soldi ha il potere di creare denaro a tutti gli effetti senza alcun problema. Una conseguenza di ciò è che la stessa banca centrale può operare col cosiddetto “patrimonio netto negativo“, cosa che le altre aziende o banche non possono fare.

E’ bene precisare che questa non è una mia opinione, non si tratta qui di opinioni, ma anzi del parere della massima autorità in maniera bancaria: la banca centrale.

Le banche centrali sono protette da insolvenza, grazie alla loro capacità di creare moneta: possono conseguentemente operare con patrimonio netto negativo“. Chi lo ha detto? La ECB (European Central Bank), in un paper ufficiale del 2016. Documentatevi prima di fare delle critiche.

MalvezziQuotidiani, come comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi.


Leggi anche: