Hanno creato molte polemiche le recenti affermazioni di Claudio Lotito. Il presidente della Lazio, parlando ieri dei cori razzisti, ha detto che “non sempre la vocazione ‘buu’ corrisponde effettivamente a un atto discriminatorio o razzista ma andrebbe interpretato. Ricordo che quando ero piccolo, spesso a chi non era di colore, che aveva la pelle normale, bianca, gli facevano ‘buu’ per scoraggiarlo a segnare il gol davanti al portiere“.

Queste dichiarazioni sulla pelle “normale” hanno fatto discutere e non sono passate inosservate all’opinione pubblica.

Ecco cosa ne pensano le nostre Teste di Calcio delle dichiarazioni di Lotito sul tema del razzismo negli stadi.

Furio Focolari

E’ chiaro che se fanno ‘buu’ per offendere il nero, è razzismo, e quelli che lo fanno devono essere cacciati da tutti gli stadi del mondo. Però è possibile che quello che dice Lotito, al di là di uno scivolone su una cosa assurda che chiaramente non voleva dire, possa essere quantomeno preso in considerazione.

Luigi Ferrajolo

Sono convinto che Lotito non sia razzista e che non volesse esprimere dei giudizi razzisti. Ma è una sciocchezza quella di dire ‘loro fanno buu per far sbagliare al giocatore il rigore o il gol’. Il ‘buu’ è ormai un insulto razzista, che è stato coniato nei confronti degli atleti di colore. Questo va detto.

Roberto Renga

Secondo me è anche un errore politico, quello di Lotito. Proprio perché arriva nel giorno in cui si viene a sapere che la responsabilità oggettiva viene meno nel caso di società virtuose che combattono il razzismo e denunciano comportamenti razzisti o teppistici. E’ un errore clamoroso, quello di Lotito, su questo non c’è dubbio. Dovrà sostenere, in ogni caso, una tesi completamente diversa. Che i ‘buu’ siano razzisti c’è poco da fare, perché non fanno ‘buu’ a quelli bianchi o del ‘colore normale’, come direbbe Lotito. Lotito ha detto una frase infelice, ma credo fermamente comunque che non sia razzista. Sicuramente ha fatto una gaffe.

Tony Damascelli

Mi meraviglio soltanto che Claudio Lotito, che è una persona acculturata, cada in questa gravissima gaffe, che non appartiene al suo linguaggio. Questa volta ha detto una stupidaggine che non può passare in cavalleria. Lo dico proprio perché conosco Lotito, che è ben diverso da quella ciurma di ignoranti e delinquenti che frequenta pub, stadi, piazze e politica.

Fabrizio Patania

Secondo me è una gaffe involontaria, della quale Lotito non si è reso perfettamente conto e che avrebbe dovuto evitare. Se devo entrare nel merito della vicenda, dico che è vero che i ‘buu’ sono targati come segni di disapprovazione e hanno colpito anche giocatori non di colore. Questo è oggettivamente vero, anche se c’è una percentuale in cui negli stadi italiani i buu colpiscono i giocatori di colore. Se oggi parliamo delle dichiarazioni di Lotito, dobbiamo anche dire che la Lazio ha fatto un centinaio di iniziative contro il razzismo. Lotito, quindi, è proprio agli antipodi. Secondo me Lotito ha sbagliato ieri, è scivolato su una buccia di banana.


LEGGI ANCHE: