Lazio-Atalanta sarà anche la sfida tra i due tecnici Inzaghi e Gasperini, le cui qualità sembrerebbero a prima vista molto diverse, ma prendendo come termine di paragone le squadre che si guidano il discorso cambia.
Uno, Gasperini è l’idolo indiscusso dei tifosi atalantini, e ci mancherebbe, visto il raggiungimento della Champions alla guida di una squadra che mai avrebbe pensato di raggiungere un palcoscenico simile.

Terza in campionato, addirittura sopra il Napoli, l’Atalanta è l’avversario numero uno per chiunque voglia attentare al quarto posto. Dunque anche per Roma e Lazio.
Veniamo dunque alla Lazio, il cui tecnico non fa che dividere l’opinione pubblica.
E’ soprattutto chi sostiene che la rosa biancoceleste sia competitiva che attribuisce a Inzaghi diverse colpe, mentre la fazione opposta tende a colpevolizzare più il lato amministrativo (soprattutto il presidente).

C’è anche chi al di là di tutto sostiene che Inzaghi sia un buon allenatore o un condottiero non degno di sedere nella panchina della Lazio a prescindere dalla forza del suo organico.

Ecco che dunque giunge il confronto perfetto: con Gasperini di fronte finalmente si potrà capire qualcosa di più.

Inzaghi vs Gasperini: chi è il migliore? Ecco il parere degli esperti

Nando Orsi

Il lavoro di Inzaghi è sotto gli occhi di tutti, ma è anche un lavoro che al livello di campionato ha portato poco. Ha portato risultati al livello di Coppa Italia, ma devo dire che con due quinti e un ottavo posto non possiamo dire che la crescita di Inzaghi sia completata. Raggiungere la Champions League, come ha fatto Gasperini, certificherebbe il completamento del suo percorso.

Sandro Sabatini

Chi vince la sfida si lancia. E’ chiaro che poi la situazione europea per le due squadre è diversa, una ha delle responsabilità in Europa League, mi riferisco alla Lazio; l’altra in Champions ora dovrà affrontare il Manchester City e credo che per l’Atalanta già rientrare come terza del girone in EL sia un successo. Oggi giocano due squadre che hanno un approccio totalmente diverso dalle altre: Atalanta e Verona giocano a uomo a tutto campo. Spesso si raccontano le partite in fase al solo risultato, ma si trascura che Gasperini e anche Juric stanno provando qualcosa che potrebbe essere rivoluzionario.
Qualcuno lo ripropone anche in Europa il gioco di Gasperini.


Leggi anche: