Delittuoso pareggio del Napoli sul campo di Ferrara.

Appare incredibile non tanto il risultato quanto, soprattutto, come la squadra di Ancelotti abbia affrontato senza la doverosa grinta una partita che in maniera del tutto inattesa avrebbe potuto rilanciare le ambizioni di alta classifica dopo gli inaspettati pareggi di Juventus e Inter negli anticipi del sabato.

La squadra è apparsa spenta, scarica e financo non concentrata sul campionato a differenza di quanto invece capita in campo europeo.

Ed è così che invece di accorciare le distanze in classifica, il Napoli perde punti dalla brillante Atalanta di Gasperini che, tra l’altro, mercoledì prossimo sarà di scena al San Paolo per il big match del turno infrasettimanale di Serie. Una sfida che diventerà decisiva per mantenere vive quanto meno le possibilità azzurre di salire sul podio della Serie A anche quest’anno.

In caso invece di nuovo risultato negativo, l’effetto non sarà solo quello di aver perso in maniera quasi definitiva i primi 3 posti della classifica ma, soprattutto, quello di diventare la squadra su cui tutto il resto della alta classifica di Serie A farà la corsa per il raggiungimento della qualificazione in Champions League. Un qualcosa di psicologicamente non così facile da digerire.