Ha combattuto fino all’ultimo la sua lotta contro il cancro Nadia Toffa, la storica giornalista e conduttrice de “Le Iene”, morta ieri all’età di 40 anni.

Il coraggio con cui ha affrontato questa dura ed estenuante battaglia rimangono, tuttavia, impresse nella mente degli italiani, dalle istituzioni alla gente comune, accorsa alla camera ardente allestita a Brescia per darle l’ultimo saluto.

La storia di Nadia è nei cuori dei suoi familiari, di amici e colleghi che le sono stati accanto quando si sottoponeva alle terapie e fronteggiava a testa alta le difficoltà della sua malattia.

Tra le tante personalità del mondo dello spettacolo che si sono riversate, in queste ore, sui social per ricordarla, figurano in prima linea i colleghi di bancone de “Le Iene”, da Matteo Viviani a Ilary Blasi.

L’inviato de “Le Iene” ha così salutato Nadia Toffa: “Ciao piccola mia, continueremo tutti ad amarti e ad ammirarti”. Si unisce al cordoglio per la morte della collega, l’amico Nicola Savino, che la ricorda via Instagram: “Come potrò dimenticare il coraggio, l’allegria, la tua faccia sempre vicinissima? Buon viaggio guerriera“.

E ancora: il ricordo di Ilary Blasi (“Tanti ricordi tante serate e tante risate …..così voglio ricordarti cara Nadia“), di Alessia Marcuzzi (” Nadia, queste sono le foto che ho ritrovato nella nostra chat di whatsap amica bella. Perche’ tu eri una guerriera si, ma anche un fiore dolcissimo. Mi mandavi foto di fiori e frasi buffe, sgomento sulle cose folli che accadono in questo mondo e Mai Mai una volta mi hai mandato messaggi tristi. Il nostro bacio meraviglioso chiude la serie delle cose che ho trovato sul telefono con te…. perché ridevamo sempre quel giorno. Ed io ti voglio ricordare cosi“), e della compagna di divisa di Nadia Toffa, Nina Palmieri, “Eri (e sei!) forza e luce… È stato un onore. Ciao Toffa, mancherai tanto“.

Non meno sentito l’ultimo saluto alla collega di Giulio Golia: “Mi dicevi sempre che ero il tuo “orso buono”, quante litigate ci siamo fatti ma finivano sempre con un abbraccio, come una vera famiglia“.

Eri uno scricciolo cazzuto” prosegue Golia nel suo post “ma, allo stesso tempo, affettuosa e dolce, sempre pronta ad affrontare una nuova sfida. Mi mancherai tanto, nulla sarà uguale ti porterò sempre nel mio cuore“.

Guerriera, scricciolo, fiore dolcissimo. Nadia Toffa è stata questo, e molto altro, un esempio, come lo è stato Fabrizio Frizzi, di chi sceglie di affrontare le avversità della vita combattendo con determinazione, senza mai perdere il sorriso.

A rompere oggi il silenzio è anche la sua famiglia che, con parole traboccanti d’affetto, le dice addio con queste parole. “Cara piccola grande Nadia, figlia amata, adorata sorella, dolcissima zia, guerriera potente in ogni sfida, coraggiosa anche nell’ultima, la più difficile. Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi. Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l’amore che ci hai donato, resta ciò che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti. Siamo forti della tua forza. Già un angelo in vita, ora sei libera e serena nell’Amore più grande. Riscaldati dall’abbraccio di tutti” si legge sul profilo Instagram della conduttrice.

Il post ha superato, in poco tempo, ha superato i 120 mila like.