La generazione di ragazzi degli anni 2000 non sa com’era la vita prima dell’euro. Gli viene raccontato che l’Italia era il fanalino d’Europa, che la globalizzazione ha salvato il nostro Paese e che, senza l’Unione Europea, ci sarebbe stata la guerra tra stati europei.

Dimenticano, tuttavia, di dire alla nuove generazioni che l‘Ue nasce, di fatto, con un accordo storico che serviva, fondamentalmente, a fare uno scambio marco-euro. Si sarebbe avuta, quindi, la riunificazione tedesca, togliendo anche di mezzo l’avversario, l’Italia, che, all’epoca, era una potenza industriale. Il nostro Paese, infatti, è uscito distrutto dalla Seconda Guerra Mondiale, ma che, vent’anni dopo, si era ricomposto e aveva dato forma al miracolo italiano.

Lasciano pensare, quindi, alle nuove classi generazionali che, ai tempi della lira, il nostro Paese era povero, quando non è così.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.


LEGGI ANCHE: