Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e : sconsigliato

MILAN (4-3-1-2)

All. Giampaolo: approda in uno dei club più importanti del nostro calcio con il suo marchio,  il 4-3-1-2, un modulo storicamente molto caro ai rossoneri. Con la Sampdoria, la scorsa stagione, ha giocato un ottimo calcio. Sarà il reparto di centrocampo a giovare del cambio di modulo, con le mezze ali che potranno sfruttare le loro capacità d’inserimento. In avanti la punta centrale avrà il supporto di un trequartista e di una seconda punta con cui poter dialogare.

G. Donnarumma (P)

Calabria (D) – Musacchio (D) – Romagnoli (D) – T. HERNANDEZ (D)

Kessie (C) – BENNACER (C) – Paquetà (C)

Suso (C)

LEAO (A) – Piatek (A)

Ballottaggi:
Calabria – Conti 60%- 40%
T. HERNANDEZ – Rodriguez 70%-30%
Musacchio – DUARTE 60%-40%
BENNACER – Biglia 65%35%
Suso-Calhanoglu 55%-45%
Paquetà-Calhanoglu 55%-45%

PORTA:
Le prestazioni dello scorso anno hanno posto Donnarumma nel novero dei top portieri della Serie A, in sede d’asta non sarà di certo regalato. Reina sarà il secondo portiere, sempre molto affidabile in caso di forfait del portiere classe ‘99, mentre Antonio Donnarumma saràil terzo portiere.

Fascia A: G. Donnarumma

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Reina

Fascia E: A.Donnarumma

DIFESA:
Romagnoli è da considerare un top difensore. Gli altri difensori invece danno meno certezze. Calabria può fare bene e portare qualche assist con Conti indietro nelle gerarchie. C’è curiosità per il neo acquisto Theo Hernandez, che sarà titolare a scapito di Rodriguez, mentre Strinic e Laxalt (listato centrocampista) saranno ulteriori alternative. In difesa arriva Duarte che dovrà giocarsi il posto con Musacchio ma per ora rimane un’incognita. Caldara dovrà ancora recuperare dall’infortunio e, almeno inizialmente, sconsigliamo un suo acquisto.

Fascia A: Romagnoli

Fascia B:

Fascia C: T. HERNANDEZ, Calabria

Fascia D: Musacchio, Conti, DUARTE

Fascia E: Strinic, Caldara. GABBIA, Rodriguez

CENTROCAMPO:
Paquetà, mezz’ala che potrebbe essere utilizzato anche da trequartista, può fare bene nel gioco di Giampaolo. Kessie, il miglior centrocampista rossonero dello scorso anno, dovrebbe battere i rigori in alternanza con Piatek. Bennacer sarà il regista titolare e può essere una scommessa low-cost, con Biglia sua alternativa ma vicino alla cessione. Suso, salvo offerte interessanti, sarà il trequartista designato da Giampaolo e listato centrocampista aumenta sensibilmente la sua appetibilità. Krunic e Calhanoglu saranno le prime alternative alle mezze ali e al trequartista, possono essere acquistati a poco prezzo come ultimo slot. Bonaventura sta recuperando dall’infortunio (ha giocato uno spezzone di amichevole contro lo United),  acquistabile solo se coperti e vi potete permettere di aspettarlo. Non sappiamo quando e se tornerà il Bonaventura che abbiamo conosciuto. Castillejo e Borini, anche se listati centrocampisti, avranno poco spazio considerando anche l’assenza del Milan in Europa.

Fascia A:

Fascia B: Paquetà, Kessie, Suso

Fascia C: BENNACER

Fascia D:  Bonaventura, KRUNIC, Calhanoglu

Fascia E: Biglia, Laxalt, Borini, Castillejo

ATTACCO:
L’attacco milanista cambierà completamente volto rispetto alle ultime stagioni con l’utilizzo delle due punte. Piatek, titolare inamovibile, è un top di reparto e come tale verrà strapagato in sede d’asta. Lo affiancherà Rafael Leao, ultimo acquisto in casa rossonera, che può essere un prospetto interessante può essere un’alternativa ai vostri titolari. Silva ha le valigie pronte ed in attesa di una sua cessione.

Fascia A: Piatek

Fascia B: 

Fascia C: LEAO

Fascia D: 

Fascia E: Silva

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Paquetà: il brasiliano può affrontare la stagione con le batterie ricaricate e con una conoscenza migliore del nostro campionato. Con qualità e visione da vendere è un giocatore affine al bonus che potrebbe superare le aspettative ed avere un alto rendimento grazie alle caratteristiche del gioco di Giampaolo, a lui congeniali.

Rigori: Kessie, Piatek

NAPOLI  (4-4-2)

All. Ancelotti: il suo curriculum da allenatore di successo parla da solo. Punterà a fare meglio dello scorso anno quindi a vincere e riportare lo scudetto a Napoli. Partirà con il 4-4-2 ma nel corso dell’anno potrà utilizzare sia il 4-2-3-1 che il 4-3-3 dando spazio a molti giocatori offensivi.

Meret (P)

DI LORENZO (D) – MANOLAS (D) – Koulibaly (D) – Ghoulam (D)

Callejon (C) – Allan (C) – Ruiz (C) – Insigne (A)

Milik (A) – Mertens (A)

Ballottaggi:
Meret-Ospina- Karnezis 55%-35%-10% (1 posto)
DI LORENZO-Malcuit 60%-40%
Ghoulam-Mario Rui 60%-40%
Ruiz-Zielinski-ELMAS 50%-30%-20% (1 posto)
Mertens-Verdi-Ounas 60%-25%-15% (1 posto)

PORTA:
Reduce da una buona stagione anche se è stato bloccato a inizio anno da un infortunio alla spalla, Meret è atteso da una stagione dove ci si aspetta costanza di prestazione e un numero di presenze sempre maggiore. Ospina e Karnezis potrebbero comunque trovare spazio soprattutto quando inizieranno le rotazioni per gli impegni di coppa. Per chi punta ai portieri partenopei il consiglio è di comprare il pacchetto completo.

Fascia A: 

Fascia B: Meret

Fascia C:

Fascia D: Ospina, Karnezis

Fascia E:

DIFESA:
Insostituibile e fondamentale in ogni fantarosa che punta a vincere il proprio campionato: stiamo parlando del colosso Koulibaly che guiderà una difesa che appare rinforzata rispetto allo scorso anno grazie agli acquisti di Manolas, che andrà a sostituire il partente Albiol, e di Di Lorenzo che negli ultimi due anni di Empoli ha fatto vedere grandi cose. Questo porterà ad una diminuzione di minutaggio per i vari Maksimovic, Malcuit e Hysaj (diventato ormai terza scelta). Nell’out di sinistra ci si aspetta qualcosa in più da Ghoulam dopo una stagione non buonissima anche causa infortunio. Mario Rui si dovrà accontentare di qualche apparizione. Inutile, invece, sprecare fantamilioni sui restanti Tonelli, Chiriches e Luperto

Fascia A: Koulibaly

Fascia B:MANOLAS, Ghoulam

Fascia C: DI LORENZO

Fascia D: Malcuit, Hysaj, Mario Rui

Fascia E: TONELLI, Chiriches, Luperto, Maksimovic

CENTROCAMPO:
La buona notizia è che Callejon sarà listato centrocampista e questo aumenterà sensibilmente l’appetibilità dell’esterno spagnolo. Altri giocatori importanti saranno Allan, Ruiz e Zielinski che verosimilmente si alterneranno al centro garantendosi un buon minutaggio (gli ultimi due anche qualche bonus) mentre Elmas potrebbe trovare spazio nella seconda parte della stagione (anche se ha ben figurato alla sua prima amichevole da titolare). Younes e Verdi avranno qualche chance (come esterni a centrocampo o in attacco) ma niente di più. Verdi potrebbe essere ceduto.

Fascia A: Callejon

Fascia B: Allan, Ruiz, Zielinski

Fascia C:

Fascia D: Younes, Verdi, ELMAS

Fascia E: Gaetano

ATTACCO:
L’attacco a due punte di Ancelotti vedrà in Milik un terminale offensivo che cercherà di aumentare il suo bottino di goal (ben 17 centri lo scorso anno). Al suo fianco si potrebbe vedere Mertens che sicuramente avrà più occasioni di mettersi in mostra e portare bonus rispetto a Ounas. E Insigne? Inizierà l’anno da esterno sinistro di centrocampo ma molto spesso lo vedremo più vicino alla porta avversaria giocando in attacco al fianco di Milik o Mertens

Fascia A: Milik

Fascia B: Mertens, Insigne

Fascia C:

Fascia D: Ounas

Fascia E:

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Di Lorenzo: da sorpresa a scommessa dello staff di Tuttofantacalcio! Infatti la passata stagione è stata, per lui, grandissima, in quella attuale è invece chiamato a confermarsi e a consacrarsi definitivamente in una piazza sicuramente più importante e passionale rispetto a Empoli. Avrà in Malcuit un rivale per il posto ma il Di Lorenzo visto lo scorso anno non teme nessuno e punterà a diventare un top player a livello fantacalcistico.

Rigori: Insigne, Mertens

PARMA (4-3-3)

All. D’Aversa: dopo l’ottima stagione scorsa, il mister ha l’obiettivo di portare il Parma nella parte sinistra della classifica. Il suo modulo, 4-3-3,  gli permette di avere una squadra offensiva ma anche attenta in fase difensiva con qualche innesto importante a centrocampo che possa migliorare il possesso palla.

Sepe (P)

LAURINI (D) – B.Alves (D) – Iacoponi (D) – Gagliolo (D)

Grassi (C) – HERNANI (C) – Kucka (C)

KARAMOH (A) – Inglese (A) – Gervinho (A)

Ballottaggi:
LAURINI-Gazzola 51%-49%
Iacoponi-DERMAKU 55%-45%
Grassi-BRUGMAN- KULUSEVSKI  34%-33%-33% (1 posto)
HERNANI-BRUGMAN 55%-45%
Kucka- KULUSEVSKI- Barillà  70%-20%-10% (1 posto)
Inglese-CORNELIUS 70%-30%
KARAMOH-Siligardi 55%-45%
KARAMOH-KULUSEVSKI 55%-45%
Gervinho-Siligardi 70%-30%

PORTA:
Non ci sono dubbi riguardo la titolarità di Sepe, che il Parma ha voluto riscattare. È un portiere da schierare solo in determinate partite, prettamente casalinghe. L’alternativa sarà Colombi e terzo portiere Alastra.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Sepe

Fascia E: Colombi, Alastra

DIFESA:
Difesa un pò ballerina quella ducale. L’unico appetibile è Bruno Alves, che può portare qualche bonus dai calci piazzati. Laurini, Iacoponi e Gagliolo completeranno il quartetto difensivo ma nessuno dei 3 è consigliato sia per media voto che in ottica bonus. Dermaku sarà l’alternativa a Iacoponi e Gazzola l’alternativa a Laurini. Il mercato è ancora aperto e il Parma acquisterà  1-2 difensori.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: B.Alves

Fascia D: Laurini, Gagliolo, Iacoponi, DERMAKU

Fascia E: Gazzola, Minelli

CENTROCAMPO:
L’arrivo del brasiliano Hernani aumenta la qualità tecnica del centrocampo ducale. Kucka è il più interessante interessante per la sua propensione al bonus. Grassi, fisico permettendo (ha già avuto dei problemi fisici in questo precampionato ), può essere un giocatore da ultimo slot. Kulusevski, altro giocatore forte tecnicamente, sarà l’alternativa alle mezze ali ma può anche essere impiegato anche come esterno destro al posto di Karamoh e può essere una bella scommessa. Barillà un pò più indietro nelle gerarchie. Brugman, voluto da D’Aversa che lo aveva ai tempi del Lanciano, sarà l’alternativa a Hernani in mediana o a qualsiasi altro centrocampista titolare con lo spostamento di Hernani come mezz’ala.. Rigoni, Scozzarella e Machin sono più indietro nelle gerarchie, quindi sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B: Kucka

Fascia C: HERNANI

Fascia D: Barillà, KULUSEVSKI, BRUGMAN, Grassi

Fascia E: Machin, Rigoni L., Scozzarella

ATTACCO:
Il tridente, formato da Inglese-Gervinho-Karamoh, è un potenziale crack in ottica fantacalcio. I due attaccanti laterali, la cui miglior dote è la velocità, avranno il compito di servire al meglio Inglese, voluto dalla società con un esborso economico non indifferente. L’alternativa ad Inglese sarà Cornelius, il cui difetto è che vede poco la porta quindi pochi bonus. L’alternativa ai due laterali sarà Siligardi, che troverà spazio solo a gara in corso, e Sprocati che però avrà meno spazio a disposizione. Un pò più indietro nelle gerarchie Baraye e Adorante. Ceravolo attende notizie dal mercato.

Fascia A: 

Fascia B: Gervinho, Inglese

Fascia C: KARAMOH

Fascia D: Siligardi, CORNELIUS, Sprocati

Fascia E:  Baraye, Adorante, Ceravolo

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Hernani: giocatore di grande esperienza (lo scorso anno è stato campione russo con lo Zenit) che darà un valore aggiunto al centrocampo ducale. Può giocare sia come centrale di centrocampo e all’occorrenza anche come mezz’ala. Batte le punizioni in alternanza ad Alves. Può passare sottotraccia in sede d’asta e regalare qualche bonus inaspettato.

Rigori: Inglese, Kucka

ROMA (4-2-3-1)

All. Fonseca: E’ uno degli allenatori più interessanti del panorama internazionale, arriva in giallorosso dopo l’esperienza con lo Shakhtar in cui ha vinto 11 trofei in 3 anni. Sembra intenzionato a proporre il 4-2-3-1, suo marchio di fabbrica, e viste le caratteristiche dei giocatori a disposizione nel corso dell’anno potrebbe usare anche il 4-3-3. Il tecnico portoghese richiede un gioco corale e aggressivo, con grande possesso palla e la difesa molto alta per favorire il pressing sui portatori di palla avversari.

PAU LOPEZ (P)

Florenzi (D) – Fazio (D) – MANCINI (D) – Kolarov (D)

Pellegrini (C) – VERETOUT (C)

Ünder (C) – Zaniolo (C) – Perotti (C)

Dzeko (A)

Ballottaggi:
Fazio-Juan Jesus 55%-45%
MANCINI-Juan Jesus 55%-45%
Kolarov – SPINAZZOLA 70% – 30%
Pellegrini – Cristante –DIAWARA 34%-33%-33% (1 posto)
VERETOUT- DIAWARA 51%-49%
Perotti – Kluivert 51%-49%
Zaniolo- Pellegrini- Pastore  45%-45%-10% (1 posto)
Under-Zaniolo 51%-49%
Under-Florenzi 55%-45% (con l’inserimento di Florenzi in avanti, Spinazzola giocherebbe difensore a dx)

PORTA:
Per rinforzare la porta è stato scelto l’ex Betis Pau Lopez. Il portiere spagnolo è un profilo affidabile, ma è preferibile non spendere troppo per lui e acquistarlo insieme a un portiere di un’altra squadra. Mirante sarà il secondo e giocherà principalmente in Europa League, Olsen il terzo.

Fascia A: 

Fascia B: PAU LOPEZ

Fascia C:

Fascia D: Mirante

Fascia E: Fuzato, Olsen

DIFESA:
La nuova coppia centrale sarà formata da Fazio e da Mancini , difensore goleador e una delle sorprese dello scorso anno all’Atalanta. Jesus sarà l’alternativa ai due centrali in attesa di un nuovo arrivo dal mercato. Sulle fasce ci saranno Florenzi (destra) e Kolarov (sinistra), ma è aperto il ballottaggio con Spinazzola, che può giocare in primis a sinistra ma anche a destra in caso di spostamento in avanti di Florenzi. Poche chance per Santon.

Fascia A: Kolarov

Fascia B: MANCINI, Florenzi

Fascia C: SPINAZZOLA

Fascia D: Fazio

Fascia E:  Santon, Jesus

CENTROCAMPO:
E’ il reparto che varierà spesso nel corso della stagione per via delle caratteristiche e dell’alta concorrenza tra i vari giocatori. Il top di reparto dovrebbe essere Ünder, listato a sorpresa centrocampista, che gioca in avanti e che potrà dimostrare tutto il suo valore (infortuni permettendo). Un’altra mina vagante listata centrocampista è Kluivert, che pagato a poco prezzo può essere una bella scommessa come vice Perotti. Il nuovo acquisto Veretout (in questo precampionato si è infortunato e ha saltato la preparazione) sarà il titolare della mediana giallorossa con il compito di impostare il gioco con le alternative Cristante e Diawara alla ricerca di un posto tra i titolari. Pellegrini è titolare indiscusso: può giocare in mediana e all’occorrenza trequartista dove ha fatto vedere di che pasta è fatto, con Zaniolo trequartista titolare e che dovrà dimostrare le sue qualità cercando quella continuità che lo scorso anno è mancata, sparendo dai radar gli ultimi mesi del campionato. Il giovane giallorosso può giocare in tutti e tre i ruoli della trequarti e può essere un buon acquisto se non pagato eccessivamente. Perotti, con qualche acciacco fisico di troppo che potrebbe limitarne l’utilizzo come la scorsa stagione, , sarà il titolare a sinistra e sarà il rigorista. Lontani dal progetto e sul mercato sia Pastore che Nzonzi. All’occorrenza anche Florenzi potrà essere utilizzato come esterno d’attacco, il che ne aumenterebbe sensibilmente l’appettibilità in ottica fantacalcio.

Fascia A: Ünder

Fascia B:  Pellegrini, VERETOUT

Fascia C: Perotti, Cristante, Kluivert, Zaniolo

Fascia D: DIAWARA

Fascia E: Nzonzi, Pastore

ATTACCO:
Ad oggi Dzeko è il titolare dell’attacco giallorosso con Schick pronto a subentrare per cercare di sfruttare al meglio le occasioni (anche lui sul mercato).  Defrel sarà verosimilmente ceduto e il giovane Antonucci avrà poco spazio.Mercato aperto per i giallorossi in attacco.

Fascia A: Dzeko

Fascia B: 

Fascia C: Schick

Fascia D: 

Fascia E: Defrel, Antonucci,

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Florenzi: è atteso dalla prima stagione da capitano della Roma, e dovrà mostrare di più dopo due stagioni con più ombre che luci. È listato difensore e può essere un’ottima opzione visto che Fonseca ha aperto ad un suo spostamento in avanti e questo può darvi un attaccante nel vostro reparto difensivo. Lo consigliamo come 4* slot in una lega a 8 e 3* slot in una lega a 10.

Rigori: Perotti, Kolarov, Veretout

SAMPDORIA (4-3-3)

All. Di Francesco: nuova sfida per l’ex tecnico della Roma, in cerca di rilancio dopo l’ultima stagione negativa. Negli ultimi anni si è rivelato un allenatore in grado di saper valorizzare gli elementi presenti nella propria rosa, alternando vari sistemi di gioco e prediligendo un gioco divertente, imprevedibile e votato all’attacco. Il suo modulo di base è il 4-3-3.

Audero (P)

Bereszynski (D) – MURILLO (D) – Colley (D) – Murru (D)

Linetty (C) – Ekdal (C) – Jankto (C)

Gabbiadini (A) – Quagliarella (A) – Caprari (A)

Ballottaggi:
Bereszynski – Sala- DEPAOLI 34% -33%-33% (1 posto)
MURILLO- Ferrari A. 60%-40%
Colley – CHABOT 60%-40%
Ekdal – Vieira 60%-40%

Jankto -THORSBY 55%-45%
Caprari – MARONI 55% – 45%

Gabbiadini – Ramirez 51% – 49%

PORTA:
Le chiavi della porta blucerchiata saranno per la seconda stagione di fila in mano a Audero, che nella sua prima stagione a Genova ha fatto molto bene. Può essere un buon acquisto come 2^/3^ slot di reparto. Fate tuttavia attenzione al fatto che di solito le squadre allenate da Di Francesco soffrono qualcosa in fase difensiva. Consigliamo invece l’acquisto di Avogadri soltanto in coppia con il titolare anche se la Sampdoria è alla ricerca di un dodicesimo affidabile.

Fascia A: 

Fascia B: Audero

Fascia C:

Fascia D:

Fascia E: Avogadri, Falcone

DIFESA:
Il giocatore più appetibile del reparto è Murillo, reduce dalle deludenti esperienze al Valencia e al Barcellona, ma in cerca di riscatto sotto la Lanterna. La sua alternativa sarà Ferrari. Colley può essere la vera sorpresa in difesa e ci si può fare un pensierino senza pagarlo eccessivamente. Il suo vice sarà Chabot. A destra è ballottaggio tra Bereszynski Sala e Depaoli e fantacalcisticamente nessuno dei tre merita l’acquisto. A sinistra Murru sarà il titolare ma dovrà sudare la maglia perchè il nuovo arrivato Augello vorrà fare bene. Regini, qualora rimanesse. sarà una delle tante alternative ai centrali.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: MURILLO, Colley

Fascia D: CHABOT, Murru, DEPAOLI, Augello

Fascia E: Sala, Regini, Ferrari, Bereszynski

CENTROCAMPO:
Il centrocampo doriano, ad eccezione dell’ultimo arrivato Maroni, è lo stesso della scorsa stagione. Il giovane argentino è di interessanti prospettive, ma rappresenta un’incognita al momento e sarà l’alternativa a Caprari come esterno d’attacco. Linetty sarà il titolare sulla fascia destra al posto di Praet (ceduto in Inghilterra). Sulla fascia sinistra ci sarà  Jankto che ha l’occasione di riscattare la scorsa stagione. L’alternativa al ceco dovrebbe essere Thorsby che non ha convinto nel precampionato. In mediana Ekdal con Vieira vice ma entrambi poco utili al fantacalcio. Ramirez sarà l’alternativa a Gabbiadini, giocherà da esterno e può essere un’occasione al fantacalcio come alternativa ai vostri titolari.  Barreto e Capezzi  lasciateli pure svincolati.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C:  Linetty, Ekdal, Jankto, Ramirez

Fascia D:  Vieira, MARONI

Fascia E: Thorsby, Capezzi, Barreto

ATTACCO:
Il punto di riferimento del reparto sarà ancora Quagliarella, reduce dalla stagione più prolifica della sua carriera e che non ha assolutamente intenzione di fermarsi. Evitate di strapagarlo, visto anche che il prossimo anno compirà 37 primavere. Caprari potrebbe essere un elemento interessante per completare il vostro reparto: con Di Francesco le sue qualità offensive potrebbero essere esaltate. Gabbiadini dovrà dimostrare di essere ancora utile in zona bonus.

Fascia A: Quagliarella

Fascia B:

Fascia C: Caprari

Fascia D: Gabbiadini

Fascia E: BONAZZOLI, Bahlouli

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Caprari:  l’ex attaccante del Pescara è reduce da una stagione un po’ sfortunata, condizionata dagli infortuni, ma in cui è riuscito a ritagliarsi comunque degli spazi e a far vedere le sue qualità. Si tratta di un’ala che fa della velocità e del dribbling le sue caratteristiche principali. Con mister Di Francesco in panchina, i suoi bonus potrebbero aumentare. Consigliamo il suo acquisto come 5* slot nelle leghe a 8 e come 4*slot in quelle a 10.RIGORI: Quagliarella, Caprari, Ramirez

Per essere sempre aggiornato sulle Fantaguide 2019/2020 collegati su www.tuttofantacalcio.it

Luca Di Leonardo


LEGGI ANCHE: