Le operazioni di polizia, avvenute in mattinata e riguardanti lo sgombero di un’ex scuola occupata a Primavalle, hanno contribuito, complici anche le proteste animate degli occupanti, a disegnare nuovamente i contorni di una delle problematiche più in evidenza di questa città: l’emergenza abitativa. Ad affrontare la questione, durante la diretta di “Lavori in Corso”, l’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale, Laura Baldassarre.

In riferimento agli occupanti dello stabile a Primavalle, l’Assessore ha sottolineato che “attualmente sono 145 le persone che sono state accolte. Un risultato per noi importante, perché stiamo riuscendo a conciliare la legalità con i diritti umani, perché appunto quello era un posto occupato“.

Noi abbiamo fatto una mediazione anche questa mattina. Siamo andati per primi, come proposta sociale, proprio alle sei e mezza di questa mattina, in modo che abbiamo avuto modo di parlare con le persone, le quali hanno potuto parlare con gli operatori della Sala Operativa Sociale e conoscere quindi il tipo di proposta che veniva offerta loro. E’ stato fatto, poi, un percorso di accompagnamento con i pulmini della Sala Operativa e con i mezzi Atac. E’ stato tutto curato nel dettaglio” ha spiegato la Baldassarre.

Noi pensiamo” ha proseguito Laura Baldassarre ” che questo sia un modo per conciliare il percorso della legalità ma anche dei diritti delle persone coinvolte. Stiamo trovando questa modalità che, quando tutti collaborano, dà i suoi frutti“.

E l’edificio di via Cardinal Capranica? Come verrà impiegato dal Comune di Roma? Per prima cosa, secondo quanto affermato dalla Baldassarre, verrà “messo in sicurezza. Quello era un posto insicuro, dal punto di vista statico, per le persone che ci abitavano e, come ricordiamo, c’erano anche decine di minorenni. Verrà messo quindi in sicurezza per una progettualità municipale”.