In occasione della Giornata mondiale dell’orgasmo, che si celebra oggi, a fornire una chiave di lettura sul tema del raggiungimento del culmine del piacere in un rapporto sessuale è stata la psicoterapeuta e sessuologa, la Dott. Cristina Colantuono.

In merito all’approccio differente delle donne e degli uomini alla sfera sessuale e, di conseguenza, al raggiungimento dell’orgasmo, la Colantuono ha detto che trova le donne “più inibite degli uomini, proprio perché noi donne ci portiamo appresso tutte le tradizioni, le incombenze delle situazioni, del sociale, dell’immagine…tutte cose che appunto l’uomo non ha e che, se facciamo una statistica, la donna esce sempre con punteggi inferiori, ma anche a livello fisico. I dati ci parlano anche di diversità sui tempi dell’orgasmo. Una donna ci mette più dell’uomo, per esempio“.

“La donna” ha spiegato poi la Dott. Colantuono “è molto più cerebrale. Ha bisogno dello stimolo, non soltanto fisico. L‘uomo raggiunge l’orgasmo anche senza fantasie, invece la donna ha bisogno, oltre che di un coinvolgimento psicologico, deve anche essere stimolata a livello cerebrale“.