Lotito ha ufficializzato la sua voglia di contribuire nell’acquisto e nel risanamento di Alitalia. Questa è la notizia del giorno e a “Lavori in Corso” abbiamo chiamato l’Onorevole Deputato di Noi con l’Italia ed ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi per parlare della situazione della nostra compagnia di bandiera. Ecco la sua opinione sull’ennesimo salvataggio che si prospetta per la compagnia aerea e sull’offerta del Presidente della Lazio.

Che ne pensa di questo ennesimo salvataggio di Alitalia e della formalizzazioni di offerta da parte di Lotito?

La prima cosa importante è capire se esiste un progetto industriale di rilancio serio e se ci sono privati seri che vogliono investirci perché rimetterci ancora soldi pubblici mi sembra non dia grandi risultati. Ferrovie dello Stato sta cercando partner, Delta è un partner serio, se ci sono tanti privati ben venga, basta che mettano loro i soldi così lo Stato ne mette meno. In tutti questi anni sono stati messi in Alitalia più di 9 miliardi. Solo quando si è coinvolto Etihad hanno perso soldi i privati.

E’ importante capire che tipo di vettore dovrà essere

Abbiamo sempre visto nel nostro paese la competizioni tra gli assi dei trasporti. Alitalia deve avere una funzione e deve essere alleata forte delle grandi compagnie internazionali. Ma le sembra normale che l’alta velocità che passa a Roma non arriva a Fiumicino e passa a Milano ma non arriva a Malpensa?