La strada del pensiero unico che bene sanno infiocchettare i mass media incontra la strada della conoscenza e dell’approfondimento. E’ quello che avviene nella Stanza Sociale (Social Room) di Radio Radio. Con Fabio Duranti e il filosofo e saggista Diego Fusaro si parla di debito e giubileo.

Il mondo è indebitato con sé stesso e il debito in fondo è solo un falso problema. E’ qualcosa che non verrà mai estinto, ma per scelta. E’ qualcosa di vacuo, fatto ormai più nemmeno di materia, se pensiamo che il denaro è riproducibile digitalmente. Basterebbe un giubileo, una remissione. Qualcosa che da sempre accade nella Storia e che non si rivolge solo alla credenza religiosa e all’idea del peccato.

“Quando Cristo propose la sua idea venne crocifisso – commenta Diego Fusaro – credo che oggi la reazione da parte dei potenti, sia pure raffinata dallo spirito del tempo non sarebbe molto diversa. Chiunque dovesse proporre la remissione dei debiti verrebbe sicuramente contrastato, ostracizzato e diffamato”.