Debito? Un falso problema. Basta un giubileo

La strada del pensiero unico che bene sanno infiocchettare i mass media incontra la strada della conoscenza e dell’approfondimento. E’ quello che avviene nella Stanza Sociale (Social Room) di Radio Radio. Con Fabio Duranti e il filosofo e saggista Diego Fusaro si parla di debito e giubileo.

Il mondo è indebitato con sé stesso e il debito in fondo è solo un falso problema. E’ qualcosa che non verrà mai estinto, ma per scelta. E’ qualcosa di vacuo, fatto ormai più nemmeno di materia, se pensiamo che il denaro è riproducibile digitalmente. Basterebbe un giubileo, una remissione. Qualcosa che da sempre accade nella Storia e che non si rivolge solo alla credenza religiosa e all’idea del peccato.

“Quando Cristo propose la sua idea venne crocifisso – commenta Diego Fusaro – credo che oggi la reazione da parte dei potenti, sia pure raffinata dallo spirito del tempo non sarebbe molto diversa. Chiunque dovesse proporre la remissione dei debiti verrebbe sicuramente contrastato, ostracizzato e diffamato”.

1 COMMENTO

  1. Ma roba da pazzi, che tocca sentire, questi ti usano la parola Giubileo come sostituta della parola Condono.

    Certo, come no, i debiti si son creati da soli, quindi eliminiamoli. Non e’ vero che non esistono
    e che sono nei confronti dei marziani. Gli altri paesi si prendono parti del nostro paese per via dei debiti,
    e usufruiscono di tassi minori per via dei debiti minori. Ci sono consequenze eccome, caro il mio tuttologo e caro il mio pseudofilosofo. Inoltre, mentre Gesu’ si e’ sempre dato da fare, non e’ vero che gli italiani son grandi lavoratori: guardate quante ore si lavora a settimana in America e in moltissimi paesi Asiatici (parlo di lavoro ufficiale, non a nero). E quante vacanze e giorni di malattia hanno in quei paesi e quanti nel bel paese, non potete neanche crederci…ti credo che e’ bello sto paese. Vai vai, a lavorare e a pagare i nostri debiti. Lasciate in pace Dio, non mischiate sacro e profano per la vostra convenienza. Avete qualche debito per caso?