La Roma ha tenuto aperta la possibilità di lottare fino alla fine per la zona Champions League, battendo la Juve con una partita di attesa nel primo tempo e di maggior vigore e intraprendenza nella ripresa. Era probabilmente questo il piano tattico di Ranieri, che ha sfruttato gli errori dei bianconeri per poi colpire al momento opportuno.

Alcuni scontri, anche individuali, stanno lì a dimostrare che la Juve ci teneva comunque ad uscire con un buon risultato dall’Olimpico. Così non è stato e un applauso particolare va a Florenzi, che nel cuore della ripresa ha dato la carica ai compagni. Significativo un suo battibecco con Ronaldo, decisivi alcuni suoi allunghi sulla fascia per allungare la squadra, decisivo lo scatto che ha portato al gol, con un tocco morbido che ha regalato l’1-0 che in pratica ha deciso la partita prima del raddoppio definito di Dzeko.

Non è facile naturalmente per la Roma, che deve aspettare anche alcuni risultati delle concorrenti, però la vittoria con la Juve consente ai giallorossi di continuare a guardare con un po’ di ottimismo a questo finale di stagione. Se lo meritano i tifosi, che anche in questa occasione hanno risposto nel migliore dei modi, confermando di non essere per nulla disposti ad arrendersi. Il modo giusto per indicare la strada.

Alessandro Vocalelli