Il modulo non è in dubbio, in queste due stagioni da allenatore della Lazio sono cambiati gli interpreti ma mai lo schieramento: il 3-5-2. Né il mercato, né gli infortuni, le squalifiche, le vittorie o le sconfitte: niente ha mutato l’impostazione di gioco della Lazio di Simone Inzaghi. E’ abbastanza facile ipotizzare quindi come sarà schierata la Juventus se sarà il tecnico piacentino a guidare la squadra. Più difficile immaginare quali saranno gli undici titolari, sia perché il mercato della Juve è tutto da decifrare, sia perché Inzaghi nella Lazio ha alternato molto i calciatori che di volta in volta sono scesi in campo in alcune zone del campo. Ecco un’analisi ruolo per ruolo che cerca di individuare gli undici giocatori titolari della Juventus di Inzaghi.

Portiere

Szczesny ha dimostrato con le prestazioni di essere il titolare indiscusso della porta bianconera. Da capire quanto spazio darà Inzaghi a Perin che è comunque uno dei migliori portieri in Italia. Nella Lazio Silvio Proto non è stato utilizzato praticamente mai, nemmeno quando Strakosha non era al meglio.

Difensori

Il posto di Bonucci e Chiellini non è in discussione, ma chi sarà il terzo centrale? Rugani finalmente in questa stagione ha fatto vedere cose buone anche in Champions e chissà che non sia l’anno buono per una sua promozione a titolare. La società sta comunque cercando un centrale e sarà importante capire in questo senso se sarà un titolarissimo o una riserva di sicuro affidamento. Nelle scorse settimane si era anche fatto il nome, tra gli altri, di Acerbi.

In questa stagione Inzaghi nelle partite in casa ha scelto anche la soluzione Patric nei tre centrali, non certo perché fosse la migliore in assoluto delle alternative, ma perché gli dava una alternativa offensiva in più contro le squadre troppo chiuse in difesa, sganciandosi dalla linea difensiva per proporsi in avanti. Chissà che non ripeta l’esperimento magari con Cancelo, che sicuramente ha doti offensive ben diverse dallo spagnolo.

Centrocampisti

La zona del campo per la quale è più complicato fare previsioni. In primis perchè Pjanic sembra uno degli uscenti questa estate, in secondo luogo perché arriverà Ramsey a rimpolpare le fila bianconere a centrocampo. Possiamo al momento quindi immaginare un centrocampo con Emre Can, Matuidi e Ramsey. Se la società volesse fare un regalo al nuovo tecnico, facendo un investimento importante, a quel punto il primo ad avere una maglia da titolare a centrocampo sarebbe Milinkovic-Savic. Trattative tra la dirigenza bianconera e Lotito ci sono già state, certo servirebbe una cifra significativa per far partire il serbo insieme all’allenatore.

Esterni

Cancelo e Alex Sandro molto più che Spinazzola e Bernardeschi. Inzaghi più la stagione passata che non questa, visto che non aveva molte alternative, ha dimostrato di preferire esterni capaci di dare più sicurezze al reparto difensivo che imprevedibilità in attacco. La vicenda Felipe Anderson lo dimostra perfettamente. Nonostante fosse uno dei giocatori migliori della rosa e nonostante abbia fatto buone prestazioni anche da esterno destro a tutta fascia, non è stato mai la prima scelta di Inzaghi che gli ha preferito quasi sempre Marusic. Douglas Costa e Cuadrado sono in partenza, e forse lo saranno ancor di più se arriverà l’attuale allenatore della Lazio a Torino.

Attaccanti

Chi sarà il compagno di reparto di Cristiano Ronaldo? Mandzukic e Dybala potrebbero lasciare Torino quest’estate e comunque in questa stagione non sono riusciti a replicare quanto fatto nelle stagioni precedenti. In attesa che si muova qualcosa sul mercato l’unico sicuro della permanenza a Torino è il giovane Kaen. Nel finale di stagione il giovane italiano ha impressionato per capacità di andare in gol, ma da qui a essere un titolare per vincere la Champions ce ne passa.

In questa stagione Inzaghi ha alternato i tre giocatori offensivi ottenendo risultati alterni con tutte le combinazioni. Il tecnico piacentino ha scelto di giocare a volte con due punte di peso come Caicedo e Immobile, altre alternando uno dei due attaccanti con Correa. Non ci sono indicazioni precise quindi su quale potrebbe essere il partner ideale di CR7 secondo l’allenatore della Lazio.

Marco Napoleoni

LEGGI ANCHE