È ufficiale: Massimiliano Allegri non sarà l’allenatore della Juventus nella prossima stagione. Domani alle ore 14:00 presso la sala conferenze dell’Allianz Stadium ci sarà la conferenza stampa congiunta con presidente e allenatore. Per quanto riguarda il nome del sostituto si hanno indizi ma nessuna prova. Si passa dai sogni Guardiola e Klopp alle scommesse Inzaghi e Gasperini. In attesa di sapere come andrà a finire la telenovela Conte. Ecco le alternative possibili per la società bianconera.

Guardiola

Se ne parla già dal post eliminazione con l’Ajax. Mario Mattioli a Radio Radio aveva riportato la notizia di un primo contatto tra Agnelli e l’allenatore del City. Guardiola non sarebbe poi così felice a Manchester e potrebbe aver voglia di cambiare aria. Alle sue condizioni però, sia di ingaggio che per quanto riguarda la rosa. La squadra andrebbe ricostruita secondo le sue esigenze.

Klopp

Sicuramente l’allenatore a cui è più difficile arrivare, ma un tentativo di portare a Torino l’allenatore del Liverpool va fatto. Nella mente di tutti, se si pensa al miglior allenatore al mondo oggi, ci sono due alternative: Klopp e Guardiola. Per provare a prendere l’ allenatore tedesco la società bianconera dovrebbe per forza aspettare l’esito della finale di Champions. Chissà che Jurgen non voglia lasciare Liverpool da campione..

Pochettino

Anche qui vale quanto detto per Klopp. I primi contatti ci sono già stati, ma ovviamente prima della partita più importante dell’anno è difficile intavolare trattative concrete. Inoltre anche Pochettino come Guardiola e Klopp percepisce un ingaggio tra i più alti al mondo.

Inzaghi

Dopo la vittoria di Coppa Italia Inzaghi ha smentito le parole di Lotito che lo voleva sulla panchina della Lazio almeno per un altro anno senza nemmeno parlarne. Quella di Inzaghi per la Juventus sarebbe una soluzione simile a quella scelta quando prese Conte: prendere un allenatore italiano e farlo crescere in casa grazie a una rosa di enorme qualità e una struttura societaria forte capace di sostenerlo.

Gasperini

L’ allenatore del momento in Italia. Sono anni che Gasp esprime un gioco entusiasmante, ma l’allenatore che già ha guidato le giovanili della Juve si porta dietro la macchia di quello sfortunato mese nell’Inter del post-triplete. Sarebbe una scommessa prendere un allenatore che pur avendo grande esperienza non ha presenze da allenatore in Champions League.

Conte

Ormai da mesi gli addetti ai lavori parlano di un Conte che aspetta una chiamata di Agnelli prima di firmare per l’Inter. Il fatto che il tecnico pugliese non abbia ancora scelto nessuna squadra, a ormai sole due giornate dalla fine, sembra confermare questa teoria. Per i tifosi sarebbe la soluzione ideale, per Nedved e Paratici anche.

Deschamps

Una delle alternative percorribili, nonostante il modo in cui hanno divorziato nell’ultima esperienza insieme il tecnico francese e la Juve. Certo era un’altra Juventus, con una diversa struttura societaria e obiettivi e budget decisamente più bassi. E nel frattempo il tecnico francese è diventato Campione del mondo anche alla guida della sua nazione.

Marco Napoleoni