A “Un giorno speciale” con Francesco Vergovich e Vincenzo Bocciarelli (ospite in studio questa mattina), a commentare i fatti del giorno ci pensa Marco Guidi.

Il giornalista ha esordito il proprio intervento parlando delle elezioni in Spagna, con la vittoria della sinistra socialista e il colpo di tacco del partito di estrema destra, “Vox”, che entra per la prima volta in Parlamento con il 10%.

E’ una situazione in divenire. Succede adesso che i socialisti potrebbero fare il governo e formare la maggioranza, se si unissero a Podemos e a i baschi moderati, una maggioranza non grande. Sicuramente Filippo IV, il re, darà il primo incarico ai socialisti e poi si vedrà” ha osservato Guidi.

Il giornalista è entrato poi nel merito di altre elezioni, quelle in Sicilia, che hanno visto un balzo in avanti del centrodestra, a discapito del Movimento 5 Stelle. Tra le notizie messe ancora in evidenza da Guidi ci sono: il ritorno in Belgio dei “Foreign fighters“, i dati emersi dalla Commissione Ue, che rilevano come il 52% dei medici che emigrano in Europa per esercitare la professione siano di nazionalità italiana, e la perizia sulle scale mobili della fermata della metro A Barberini, chiusa da mesi.